il chiaroscuro, senza troppe pretese ....

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 10/2/2007, 11:20 by: The King of Arts




il tutorial è davero ben fatto...e sono felice che tu abbia utilizzato anche la tecnica delreticolato...;)
per quanto riguarda il chiaroscuro ti do un consiglio che riulterà utle a tuti...
quando si colora o di chiaroscura, sconsiglio vivamente di passare la punta della grafte o colore nella classica maniera, ossia colorando da destra a sinistra, da sinistra a destra, il risultato così viene poco cgradevole alla vista, ma se invece di questo metodo ''a scarabocchio'', come lo definisco io, si procede nel modo che so per dirvi allora i sirultati saranno molto migliori....
colorare come se si stessero disegnando dei minuscolissimi cerchietti, fare dei movienti circolari tenendo poggiato il polso sul foglio (ovviamente un fazzolettino sotto al polso in modo tale da non farne uscire fuori sfumature pirotecniche involontariamente per evitare di macchiarlo) e muovere solo il pollice e l'indice in senso impercettibilmente rotatorio...
provate a disegnare un retangolo con righello del tipo 2cm X 6cm in orrizzontale e provate a cominciare dal centimentro 0 con una tonalità chiarissima e, sempre con la stessa matita arrivare al centimentro 6 con una tonalità + scura...questo esercizio, e io ne ho fatti un'infinità, serve a migliorare la sensibilità della mano in modo tale da equilibrare il peso da imprimere alla matita sul foglio....
ho visto alcuni casi gravi a rigardo, c'è cente addirittura che calca così forte la matita che neanche il cancellino bianco riesce ad eliminare il solco....

cmq...fate questo esercizio e non ne rimarrete delusi...;)
 
Top
6 replies since 8/2/2007, 21:15   5095 views
  Share