Cos'è lo SPEED-PAINTING?, Premessa alla sezione

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
icon14  view post Posted on 12/10/2007, 08:54 by: The King of Arts




Salve a tutti. Apro questa sezione dedicata alla bellissima arte dello Speed-Painting.

Per SPEED-PAINTING, tradotto dall'inglese, si intende quella tecnica artistica della Pittura di Velocità. Ma vi chiederete: "In che senzo pittura di velocità? E cos'è lo Speed-Painting?"

Cos'è lo SPEED-PAINTING?
Lo Speed Painting è una tecnica artistica che racchiude in se la fusione di diverse discipline, quali:

  1. Il Disegno, questo prima di tutto;

  2. La Colrazione o il B/N (Bianco/Nero o Chiaro/Scuro);

  3. La Cinematografia (ossìa i Videomontaggi);

  4. La Musica;

  5. La Tecnologia Grafico/Digitale.

Lo scopo principale dello Speed Painting è quello di intrattenere lo spettatore alla visione di un breve ma originalissimo video o cortometraggio cha va dai 3 ai 6 minuti di filmato. Ma cosa centra la ''Pittura di Velocità'' in tutto ciò?
Bene, avvalendosi di programmi ben precisi fusi insieme, l'artista fa in modo che ciò avvenga, ovvero servendosi di un programma di Grafica (ad esempio Photoshop) disegna, a partire da zero, un ritratto o qualsiasi altra cosa; nel frattempo un altro apposito programma verrà dedicato alla Registrazione di ciò che state facendo. Mi spiego meglio: questo programma andrà a registrare in modalità Video tutto ciò che accade in una ''porzione di Monitor'' che voi avete stabilito e, man mano che voi disegnate il programma registra tutti i vostri movimenti dentro quell'area prescelta. Quindi, una volta dopo aver finito il vostro lavoro, bloccate la registrazione e potrete rivedere ciò che avete fatto. E qui abbiamo parlato del ''PAINTING'' (Pittura, Dipinto)..
Adesso specifichiamo perchè ''SPEED'' (Veloce, Svelto, Rapido): Definito Speed perchè una volta aver finito di registrare il vostro video si andrà a velocizzare il tutto con un programma, cioè se il vostro video dura 4/5 ore (giusto il tempo necessario per fare dei lavori davvero eccellenti, come potete vedere nel video in basso) velocizzandolo potete fare in modo che il video duri una manciata di minuti, così rivedendo ancora una volta il vostro video vedrete che disegnerete alla velocità della luce, ma è questo il bello, rivedere un disegno nascere in pochi minuti mentre ne occorsero delle ore. Ovviamente, trattandosi di VIDEOMONTAGGI non vuol dire che il vostro lavoro dovrà essere eseguito tutto d'un fiato, ma a spezzoni e poi montarli insieme fino ad ottenere il rusultato finale.
Quindi, abbiamo parlato del Disegno e Cinematografia. Mentre, una volta aver ultimato e velocizzato il video a vostro piacimento, giusto per dargli un tocco di professionalità viene utilizzata la musica come ''sottofondo'' per accompagnare, oltre alla vista, anche l'udito dello spettatore. Magari, è un consiglio, abbinare il sottofondo musicale al soggetto in questione. Guardare esempio: Ritratto di Spider Man e colonna sonora dello stesso film. Penso di essere stato chiaro, no?
Tutti questi procedimenti daranno vita ad un cortometraggio da favola.
Su YouTube ci sono svariati video del genere che io ho voluto inserire in questa sezione per facilitarvi la ricerca e la visione.
Il mio desiderio è che possiate anche voi, come sto facendo io, intraprendere questa magnifica arte.

Se avete dei VOSTRI lavori di Speed-Painting vi invito a postarli aprendo una sezione per ciscun lavoro e dargli un titolo e sottotitolo appropriati evitando cose del genere: ''Il mio 1° Lavoro'', ''il mio 1° Speed-Painting'' ecc. ecc..

Il titolo e sottotitolo dovranno essere così specificati:
Titolo: Nome del soggetto (es: Spederman);
Sottotitolo: (facoltativo) Il vostro nickname e il tempo di durata del video (es: The King of Arts - 04:52 minuti)
Poi nella discussione olte che ad inserire il video dovrete specificare:

Titolo dell'Opera: (inserire un titolo o il nome del soggetto);
Programma di Grafica Utilizzato: (nome del programma);
Programma di Registrazione Video: (nome del programma);
Tecnica Artistica Utilizzata: (colore o B/N);
Strumenti Utilizzati: (pennelli, aerografi ''nel caso in cui utilizzaste Photoshop'');
Numero di Livelli: (inserire il numero totale dei livelli utilizzati ''nel caso in cui utilizzaste Photoshop'');
Brano Musicale di Sottofondo: (inserire il titolo del brano ed il suo autore);
Tempo di Lavoro: (specificare il tempo impiegato per realizzare il disegno).

Detto questo eccoVi un esempio di SPEED-PAINTING.

Realizzato da Nico di Mattia
Titolo dell'Opera: SPIDER MAN
Tempo di Lavoro: 5 ore;
Numero di Livelli in Photoshop: 15;
Musica: del Film “Spider Man” OST by Danny Elfman .



Edited by The King of Arts - 12/10/2007, 15:21
 
Top
26 replies since 12/10/2007, 08:54   3002 views
  Share