Cos'è lo SPEED-PAINTING?, Premessa alla sezione

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
icon14  view post Posted on 12/10/2007, 08:54




Salve a tutti. Apro questa sezione dedicata alla bellissima arte dello Speed-Painting.

Per SPEED-PAINTING, tradotto dall'inglese, si intende quella tecnica artistica della Pittura di Velocità. Ma vi chiederete: "In che senzo pittura di velocità? E cos'è lo Speed-Painting?"

Cos'è lo SPEED-PAINTING?
Lo Speed Painting è una tecnica artistica che racchiude in se la fusione di diverse discipline, quali:

  1. Il Disegno, questo prima di tutto;

  2. La Colrazione o il B/N (Bianco/Nero o Chiaro/Scuro);

  3. La Cinematografia (ossìa i Videomontaggi);

  4. La Musica;

  5. La Tecnologia Grafico/Digitale.

Lo scopo principale dello Speed Painting è quello di intrattenere lo spettatore alla visione di un breve ma originalissimo video o cortometraggio cha va dai 3 ai 6 minuti di filmato. Ma cosa centra la ''Pittura di Velocità'' in tutto ciò?
Bene, avvalendosi di programmi ben precisi fusi insieme, l'artista fa in modo che ciò avvenga, ovvero servendosi di un programma di Grafica (ad esempio Photoshop) disegna, a partire da zero, un ritratto o qualsiasi altra cosa; nel frattempo un altro apposito programma verrà dedicato alla Registrazione di ciò che state facendo. Mi spiego meglio: questo programma andrà a registrare in modalità Video tutto ciò che accade in una ''porzione di Monitor'' che voi avete stabilito e, man mano che voi disegnate il programma registra tutti i vostri movimenti dentro quell'area prescelta. Quindi, una volta dopo aver finito il vostro lavoro, bloccate la registrazione e potrete rivedere ciò che avete fatto. E qui abbiamo parlato del ''PAINTING'' (Pittura, Dipinto)..
Adesso specifichiamo perchè ''SPEED'' (Veloce, Svelto, Rapido): Definito Speed perchè una volta aver finito di registrare il vostro video si andrà a velocizzare il tutto con un programma, cioè se il vostro video dura 4/5 ore (giusto il tempo necessario per fare dei lavori davvero eccellenti, come potete vedere nel video in basso) velocizzandolo potete fare in modo che il video duri una manciata di minuti, così rivedendo ancora una volta il vostro video vedrete che disegnerete alla velocità della luce, ma è questo il bello, rivedere un disegno nascere in pochi minuti mentre ne occorsero delle ore. Ovviamente, trattandosi di VIDEOMONTAGGI non vuol dire che il vostro lavoro dovrà essere eseguito tutto d'un fiato, ma a spezzoni e poi montarli insieme fino ad ottenere il rusultato finale.
Quindi, abbiamo parlato del Disegno e Cinematografia. Mentre, una volta aver ultimato e velocizzato il video a vostro piacimento, giusto per dargli un tocco di professionalità viene utilizzata la musica come ''sottofondo'' per accompagnare, oltre alla vista, anche l'udito dello spettatore. Magari, è un consiglio, abbinare il sottofondo musicale al soggetto in questione. Guardare esempio: Ritratto di Spider Man e colonna sonora dello stesso film. Penso di essere stato chiaro, no?
Tutti questi procedimenti daranno vita ad un cortometraggio da favola.
Su YouTube ci sono svariati video del genere che io ho voluto inserire in questa sezione per facilitarvi la ricerca e la visione.
Il mio desiderio è che possiate anche voi, come sto facendo io, intraprendere questa magnifica arte.

Se avete dei VOSTRI lavori di Speed-Painting vi invito a postarli aprendo una sezione per ciscun lavoro e dargli un titolo e sottotitolo appropriati evitando cose del genere: ''Il mio 1° Lavoro'', ''il mio 1° Speed-Painting'' ecc. ecc..

Il titolo e sottotitolo dovranno essere così specificati:
Titolo: Nome del soggetto (es: Spederman);
Sottotitolo: (facoltativo) Il vostro nickname e il tempo di durata del video (es: The King of Arts - 04:52 minuti)
Poi nella discussione olte che ad inserire il video dovrete specificare:

Titolo dell'Opera: (inserire un titolo o il nome del soggetto);
Programma di Grafica Utilizzato: (nome del programma);
Programma di Registrazione Video: (nome del programma);
Tecnica Artistica Utilizzata: (colore o B/N);
Strumenti Utilizzati: (pennelli, aerografi ''nel caso in cui utilizzaste Photoshop'');
Numero di Livelli: (inserire il numero totale dei livelli utilizzati ''nel caso in cui utilizzaste Photoshop'');
Brano Musicale di Sottofondo: (inserire il titolo del brano ed il suo autore);
Tempo di Lavoro: (specificare il tempo impiegato per realizzare il disegno).

Detto questo eccoVi un esempio di SPEED-PAINTING.

Realizzato da Nico di Mattia
Titolo dell'Opera: SPIDER MAN
Tempo di Lavoro: 5 ore;
Numero di Livelli in Photoshop: 15;
Musica: del Film “Spider Man” OST by Danny Elfman .



Edited by The King of Arts - 12/10/2007, 15:21
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 17:28




perfetto king complimenti sei stato chiarissimo , io posso aggiungere il nome del programma da utilizzare , o meglio uno dei tanti ossia Democreator sono tutti a pagamento (esiste una versione demo di tali programmi ma ci sono delle forti restrizioni utili per vedere il loro funzionamento a volte non molto immediato)

King a proposito del texturing , il video che hai inserito mostra uno dei sistemi , purtroppo è estremamente veloce e non si notano i passaggi.

Edited by Fulam - 16/10/2007, 19:04
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/10/2007, 19:51




CITAZIONE (Fulam @ 16/10/2007, 18:28)
King a proposito del texturing , il video che hai inserito mostra uno dei sistemi , purtroppo è estremamente veloce e non si notano i passaggi.

eh..lo ben so Ful, ma lo scopo dello SpeedPaiting non è quello di vedere i vari passaggi tecnici, ma è quello di far vedere come nasce un disegno! E' solo a scopo di intrattenimento. Poi per i vari passaggi e tecniche utilizzate se la deve sbrigare il disegnatore. Vedremo, se riesco a trovare un programmino decente per registrare creerò un tutorial a ''passo d'uomo'' :P e, anzicchè la musica di sottofondo, inserirò la mia voce che spiegherà il tutto. Come ti sembra l'idea?
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 20:07




si è ottima, ---- è evidente che lo scopo è puramente di intrattenimento , ma dato che nel post di qualche gg fà mi domandavi il modo per creare texture realistiche , ecco in questo filmato si cela,uno dei sistemi, pirtroppo non si vedono i passaggi , ma se già sapevi come farle perchè mi hai chiesto come si fanno?, probabilmente non ci eravamo capiti allora ^_^ allora aspettiamo il tuo tutorial .
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/10/2007, 20:27




allora abbiamo frainteso. Io quei passaggi non li so fare, per questo ti chiedo un aiuto, intendevo fare un tutorial in maniera + dettagliata per creare uno SPEED-PAINTING..nel senzo di non spegarlo solo scrivendo, ma sarebbe meglio che gli utenti sentissero la mia voce che accompagna la video-guida. se adottiamo questo metodo penso che saremo i primi ad effettuare questo metodo su forumfree/community.
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 21:10




è una splendida idea e molto utile e sopratutto pratica bene king io son disponibile a darti una mano ben volentieri , se sei d'accordo partirei con cose semplici il texturing foto realistico è una bestia nera... fammi sapere
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/10/2007, 21:23




ok..io sono pronto! dobbiamo riuscire a trovare solo un programmino free che permetta di creare il video.
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 22:02




io ho democreator con regolare licenza , non credo ve ne siano free qui il link

http://www.sameshow.com/demo-creator.html

dimenticavo una cosa assai importante se desideri fare dei videotutorial normali con audio e video i file sono considerevolmente pesanti quindi occorre tenere ben presente questo fatto per esempio un video tutorial di 10 (in tempo reale) minuti in formato QT (.mov) che è il migliore tra l'altro , è circa 25------30 mb , occorrono inoltre , altri programmi di compressione e conversione --- che io ho comunque , fammi sapere come intendi procedere e ti farò sapere ciò che occorre

Edited by Fulam - 16/10/2007, 23:29
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/10/2007, 22:58




allora..a questo punto il programma che hai tu mi sembra l'ideale, ma quanto costa? e cmq, una volta aver creato il video completo basta pubblicarlo su youtube ed inserire il codice HTML come ho fatt con gli altri video.
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 23:15




no dunque i file che trovi su you tube sono in streaming ossia non vi è la necessità di scaricare il file direttamente sul tuo PC ma è flusso di dati audio-video trasmessi da una sorgente , mentre quello che intendo io è un file in formato .mov da vedersi con il lettore quick time o volendo in altri formati ma sempre da salvare su computer i classici video tutorial in poche parole. il programma che ho io è adatto per vari scopi-- ti consiglio di scaricare la versione di prova e vedi come ti ci trovi , non è possibile salvare in formati diversi da html e non è possibile comprimerli o convertirli in alcun modo nella versione di prova , però è sufficiente per darti un idea del suo funzionamento il costo è di circa 70$ quindi pensaci sù prima di acquistarlo. prima facci un pò di pratica con la V. prova. il mio consiglio è quello di valutare le effettive esigenze , prepararti uno schema su carta su come intendi effettuare il video tutorial con tutti i passaggi , essi devono essere coincisi e schematici , se usi l'audio le parole devono seguire una certa coerenza in video con ciò che effettivamente stai facendo senza dare per scontato nulla
altrimenti è meglio non usare l'audio, non è per nulla semplice fare un buon video tutorial.
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/10/2007, 23:24




ok. vedrò come fare. tu intanto vedi se riesci a fare qualcosa così mi mostri il lavoro. una cosa semplice. anche solo video, senza audio. magari potremmo fare che tu creii video eio li commento..non so..vedi tu.
 
Top
Fulam
view post Posted on 16/10/2007, 23:32




te ne mando uno così vedi come funziona ti dò il link del mio server in privato ma non metterlo online per un fatto di copy Ok?----mi raccomando

Edited by Fulam - 17/10/2007, 01:02
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 17/10/2007, 00:02




puoi stare tranquillo amico...:)
 
Top
Fulam
view post Posted on 17/10/2007, 02:24




ok fammi sapere se c'è qualche problema devi avere il codec (.avi) per visualizzarlo molto probabilmente lo hai installato dovresti vederlo anche con il lettore di windows media player
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 17/10/2007, 08:30




hey...il video riesco a vederlo benissimo: ti devo fare i miei complimenti, sei riuscito a fare proprio quello che io intendevo realizzare. sei un grande! devo dire che è un bel video, poi con la voce guida e una musichetta di sottofondo sarebbe bellissimo, ed anche una sorta di presentazione iniziale...cmq, bravo Ful...mi hai stupito! portiamo avanti quest'idea..

mannaggia...sto windows vista mi da troppi problemi!! ho installato il programma, ma appena loavvio mi si blocca il PC!!!
 
Top
26 replies since 12/10/2007, 08:54   3002 views
  Share