MEGLIO L'OLIO O L'ACRILICO?, ?????

« Older   Newer »
  Share  
Lily Doll
view post Posted on 29/9/2006, 19:00




Io l'olio non l'ho mai usato, anche se un giorno o l'altro devo provarci...comunque sia con l'acrilico mi trovo bene, basta che sia di qualità, perchè ci sono certi colori che non valgono nulla e rischi di rovinarci il disegno...
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 20/10/2006, 16:40




giusto...
provali gli olii perchè sono fantastici...leggiti qualche bel libro al riguardo e se trovi qualcosa di utile tra il web allora facci sapere che lo archiviamo in apposita sezione ;)
 
Top
Luna Nova
view post Posted on 27/10/2006, 22:36




Se vado di fretta uso l'acrilico, se vado con calma uso l'olio.
Semplicemente è questa la differenza. Poi dipende dalle persone come dipingono e il tempo che ci impiegano.

Se una persona dipinge con "fretta", un'asciugatura veloce come quella dell'acrilico è decisamente la migliore.
Mentre l'olio ha bisogno di tempo e molta pazienza, perché asciuga lentamente e il colore di sotto rischia di saltare sempre fuori.
Per il resto hanno la stessa brillanrtezza di colore (a differenza della tempera che tende a diventare opaca).

Personalmente preferisco l'olio perché mi piace l'odore del petrolio e dell'olio, mi da la sensazione di essere una pittrice dell'800.. ^^
 
Top
zaran
view post Posted on 11/1/2007, 22:35




Ho provato prima la tecnica dell'acrilco e poi quella dell'olio,per me è più facile l'acrilico.La tecnica dell'olio richiede più esperienza per le miscele dei colori,per non parlare dei diluenti,essenza di tremantina con l'olio di lino,non sono facili per niente da dosare.Decisamente per dipingere bene con i colori ad olio serve essere già dei bravi artitisti.Ma mi sapete dire quale olio non ingiallisce i colori?

Ciao.
 
Top
Onnibus
view post Posted on 12/1/2007, 19:39




Ciao zaran - l'olio di cartamo non ingiallisce , è adatto per colori molto chiari
 
Top
zaran
view post Posted on 12/1/2007, 20:01




Olio di cartamo?Ecco,questo è un buon consiglio.Vedrò di cercarlo,con l'olio di lino ho notato che ingialliscono i colori.Un grande grazie Onnibus.

Ciao ^_^
 
Top
Onnibus
view post Posted on 13/1/2007, 00:56




l'olio si ossida è per questo che tende ad ingiallire determinati colori - tieni sempre presente una regola basilare della pittura ad olio ,dipingi grasso su magro e mai il contrario , ossia dosa con equilibrio le parti di trementina - con quelle di olio inizia a dipingere con più parti di trementina mano a mano che vieni avanti nel dipinto (sempre se utilizzi la tecnica indiretta che è la migliore a mio parere) aumenta le dosi di olio per terminare il tuo dipinto-

PS- se sei solita abbozzare il dipinto con delle campiture fallo con gli acrilici asciugano prima ed è un'ottimo supporto per poi dipingere con i colori ad olio . ciao
 
Top
zaran
view post Posted on 14/1/2007, 17:02




Ma quante cose sai?Dimmi hai scritto un libro un manuale di pittura?Se è così vado di corsa a comperarlo.Ma sai quanti manuali di pittura ho letto?Tanti...ma non ho mai trovato tante nozioni così importanti come quelle che scrivi tu.La tecnica dell'olio è molto bella ma difficile,forse se mi fermo ai paesaggi posso dire che sono bravina,ma i miei idloli sono Vettriano Renoir Sisley.Sono molto presa da un dipinto,due ballerini mentre ballano il tango,penso sempre a quel dipinto e mi sto applicando molto per inerpretare qualcosa del genere.Ho stoppato da un film la scena di un ballo quasi simile e sto cercando di studiarla per bene...chissà!!!
Grazie Onnibus e grazie anche per la pazienza che hai ad "ascoltare"le mie fantasie.

PS-se vuoi ti posto un mio dipinto,non è una grande cosa...ma il tuo giudizio conta molto per me.
Ciao a presto.






 
Top
Onnibus
view post Posted on 14/1/2007, 17:21




certo postalo quanto prima .

Ps-per quanto riguarda i manuali di pittura , in essi puoi trovare dei consigli utili,ma personalmente ti suggerirei di affidarti a dei libri di storia dell'arte che puoi reperire anche in biblioteca , o nei banchi dei libri dell'usato--in libreria costano un patrimonio :lol: i manuali spesso tendono troppo a schematizzare in procedimenti guidati tipo tutorial . e non approfondiscono le tematiche. attendo il tuo dipinto.un saluto.
 
Top
deadellacaccia
view post Posted on 16/1/2007, 20:39




ciao a tutti... ^_^ l'olio nn l'ho mai usato però
volevo dirvi che per l'acrilico ci sono dei prodotti ritardanti.... :)
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 17/1/2007, 23:39




avresti qualche marca da proporci??
 
Top
deadellacaccia
view post Posted on 18/1/2007, 11:34




il ritardante che ho usato io è della Liberon e mi sono trovata bene ( ma non dipingo "per intero", solo decoupage pittorico o ambientato ;) ... almeno per ora)
ne producono anche Ferrario e Stamperia
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 18/1/2007, 11:49




bene...buono a saperlo...uqlsiasi informazione può risultare utile per i lettori di passaggio e a me farebbe paicere che gli utenti di passaggio abbiano anche una buona impressione del forum trovando quante + info posibili...non ti spaventare ad annunciaremarche..qui la pubblicità di questo genere è consentita!!!
 
Top
zaran
view post Posted on 18/1/2007, 15:28




anche se con un pò di ritardo, ecco il mio operato
tecnica olio su tela, 30x40

image
 
Top
Onnibus
view post Posted on 18/1/2007, 15:38




Ciao zaran. Complimenti sinceri per la tua realizzazione,in classico stile impressionistico , un'ottimo uso dei colori , ben equilibrati , la prospettiva aerea è molto buona . si nota un'eccelente equilibrio nei rapporti tra le tonlità il che crea una luce che va ad armonizzare senza stonature l'opera ,buon uso anche dei complementari .complimenti.
 
Top
46 replies since 6/5/2006, 18:04   13502 views
  Share