I particolari della figura umana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2006, 22:39
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Se devo essere sincero, la vita militare non ha mai esercitato un gran fascino su di me.

Non che io sia un pacifista - ritengo che l'applicazione controllata della forza in situazioni specifiche sia accettabile.
Semplicemente non provo cameratismo, e nutro poco rispetto nei confronti delle gerarchie.

Intendiamoci, tanto di cappello per chi sceglie una vita oggettivamente pericolosa - visti i tempi che corrono.
Ma per me la vita militare è come il rosso per un daltonico.

...

Sarei potuto diventare un discreto poliziotto.
Sono bravo con le manette...

:D
 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 24/4/2006, 22:53




complimenti per le manette ;)...cmq..ritorniamo in topic
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 01:04
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Questa volta Google è stato *leggermente* più generoso. ;)

-> http://www.wetcanvas.com/ArtSchool/Portrai...lLifePortraits/
-> http://www.wetcanvas.com/ArtSchool/Portrai...son9/index.html

...

Intendiamoci: il testo non spreca troppe parole sull'argomento; sembra quasi che disegnare gli arti inferiori sia un'incombenza da sbrigare rapidamente, senza soffermarsi troppo sul disonore di ritrarre una parte "secondaria" del corpo umano.

"Non vi capiterà quasi mai di dover ritrarre le gambe di una persona" recita il paragrafo.
E' il quasi che ci frega.
E che ci costringe a riflettere, prima di brandire la matita.

...

I disegni proposti sono ragionevolmente precisi, ma non particolarmente raffinati.
Potremmo copiarli pedissequamente, ma non otterremmo degli arti molto eleganti.

Ciò che viene menzionato, nel testo, ma non viene rappresentato con efficacia, negli schemi, è che il piede non è un organo monolitico.
L'arco plantare, negli individui sani, è più simile ad ponte, e come un trampolino elastico fornisce quella flessibilità e quello slancio che un elemento rigido non potrebbe mai fornire.

E' per questo che nel disegno del piede è opportuno ripartire il soggetto in almeno cinque elementi distinti: dita, collo, arco, tallone, caviglia.
Può sembrare una suddivisione arbitraria, ma offre una scansione razionale e facilmente riproducibile in numerose varianti.

Le dita andrebbero rappresentate come due sotto-parti distinte: un primo ovale più panciuto per l'alluce, e uno più schiacciato per le altre dita.
Le ho segnate con turchese e azzurro nel mio schema.

Metatarso e plantare possono essere resi con un secondo ovale che "ingloba" i primi due; l'elemento verde del disegno.

Il collo vero e proprio e l'arco plantare - il tarso - sono la parte più complessa: nello schema l'elemento giallo è reso come un cilindro schiacciato; come già accennato per le mani, il collo ha spessore, dunque è utile ragionare in 3d, quando lo si realizza.

Parte finale del piede, il tallone, rosa, può essere riprodotto come un elemento sferico, innestato fra arco e caviglia.

La caviglia, viola, già parte della gamba, è sintetizzabile una sfera che avvolge le precedenti, e che corrisponde, nei manichini da disegnatore, all'articolazione mobile.

...

Questi gli elementi base; per semplicità lo schema l'ho messo assieme con poche linee, trascurando passi intermedi, e saltando al risultato finale, fortemente stilizzato.
Evito di proposito gli altri punti di vista; sono desumibili dallo schema principale.

Confrontando il mio schema con i modelli di Poser, salta all'occhio che il programma semplifica enormemente l'articolazione, fondendo assieme metatarso e falangi, offrendo un piede sostanzialmente immobile e sintetico, che non si presta al dinamismo richiesto a certe scene movimentate, di corsa o di combattimento.

...

Ok, dopo mesi di attesa, sono riuscito a mettere assieme uno straccio di spiegazione.
Non è certo una lezione in accademia, ma dovrebbe fornire le basi per chi si avvicina al disegno anatomico per la prima volta.

:)

...

EDIT:

Postato Schema.

Edited by Kalamos - 25/4/2006, 03:10

Attached Image: K.Schema.01.jpg

K.Schema.01.jpg

 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 25/4/2006, 01:57




ottimo post Kalamos...anche se ci hai fatt oaspettare, non ci hai deluso! ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 02:01
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Avevo sostanzialmente due alternative.
Limitarmi a ritagliare pezzi di vecchi disegni, e far finta che fosse una spiegazione esauriente.

Oppure mettere giù due righe e qualche colore, e parlare di cose concrete.

:D

...

Sentiremo dagli altri utenti, se è un punto di partenza valido. ;)
 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 25/4/2006, 02:03




bhe...già la tua collaborazione è stata di un immenso contributo ;) GRAZIE!!
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 02:17
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Immenso...? ;)
Esagerato.

Ho solo mantenuto una promessa.
 
Web Contacts  Top
SallySailor
view post Posted on 26/4/2006, 13:49




Davvero molto utile!^_^
 
Top
SoniaSoldier
view post Posted on 26/4/2006, 15:59




Ahhhhh grande kalamos..ottimo lavoro ... stampato anche questo :D

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2006, 16:18
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Prego! :)
Non ho scelto a caso le parole, menzionando le scene di combattimento.

I piedi, come le mani, contribuiscono a dare un carattere unico ad ogni personaggio: in qualche modo contestualizzano l'illustrazione, fornendole una dimensione precisa - tratteggiando anche la personalità del disegnatore che l'ha realizzata.
 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 22/5/2006, 09:50




ragazzi, ho trovato questo sito molto bello (in inglese) tutto sui ritratti:

http://www.portrait-artist.org/basics/index.html
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 15:46
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


E' interessante anche la sezione "psicologica".
 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 22/5/2006, 16:06




già...
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 16:12
Avatar

Disegnante Errante.

Group:
Ospiti
Posts:
3,156
Location:
Milano. Europa.

Status:


Stona un po', il color pesca della mia firma sullo sfondo color caffè del forum, ma il sito dice che non devo fare confronti...

;)
 
Web Contacts  Top
The King of Arts
view post Posted on 22/5/2006, 16:14




bhe..lo hai appena fatto no?

cmq...puoi liberamente cambiare la skin del forum, che potrai visualizzare solo tu....ma ti ricordo che se cambi skin, tutti gli altri forumfree li vedrai con la medesima skin modificata ;)...

rientriamo in topic..

 
Top
47 replies since 13/2/2006, 15:05   5097 views
  Share