Copiare: un bene o un male?
Poll choicesVotesStatistics
è utile16 [59.26%]
un male se ci si abitua, ma fa comodo all'inizio7 [25.93%]
è bene abituarsi2 [7.41%]
bhe i ritratti forse meglio...1 [3.70%]
odio tutto il copiare anche i ritratti1 [3.70%]
un male0 [0.00%]
nn fa male ma è inutile0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Copiare: un bene o un male?

« Older   Newer »
  Share  
Kazuya The Legend
icon11  view post Posted on 31/8/2006, 19:43




votate!! secondo em copiare disegni nn serve a nulla solanto per fare le posizioni o le proporzioni corrette all'inizio della carriera da disegnatore occasionale. copiare soggetti per me è dannoso perchè mina la fantasia e copiare gli stili tanto di più
infatti a volte hjo disegnato soggetti di dragon ball ma solo per vedere se riuscivo a raggiungere i livelli di toryama (ce l'ho quasi fatta nell'anatomia però i suoi sn più carismatci XD) e per di più senza un modello.
voi che ne dite?
 
Top
minkios88
view post Posted on 1/9/2006, 10:42




x me invece è utile...sempre....certo se nn diventa nu abitudine o una cosa meccanica....disegno=copiare....il disegno nasce da dentro...ma se c'è qualcosa ke ti piace particolarmente perchè non copiarla? ovviamente non si fa mai una copia perfetta...quindi ogni diesegno è unico...forse nn originale..ma unico perkè siamo noi a mouvere la penna...a decidere il tratto...e noi mettiamo noi stessi in ciò ke facciamo...inevitabilmente...è un po come la calligrafia....chi è mai riuscito ad avere una grafia perfettamente identica ad un altra...? nessuno.....ecco forse nn è l'esempio giusto...ma qst è ciò ke mi è venuto in mente... image
 
Top
Kazuya The Legend
view post Posted on 1/9/2006, 20:55




XD si ma se copi qualcosa che ti piace nn haoi espresso ne i tuoi sentimenti ne la tua fantasia quindi nn hai fatto quello che (almeno secondo me) è il disegno, ti sei solo limitata a fare qualcosa che ti piaceve cercando di farlo il più simile possibile a un'altro disegno o a una scena reale...spesso poco pittoresca: tipo se c'è un'avvenimento che ti tocca come un'attentato o l'incontro cn un ragazzo rappresentarlo va bhe ma mica copiare da una foto...
 
Top
roriel
view post Posted on 2/9/2006, 00:04




ma visto k disegnare è cmq interpretare la realtà ,da essa si deve partire....copiare facendo una serie di linee una dopo l'altra non è costruttivo,ma osservare la realtà non va male ..succede spesso di avere in mente qualcosa ma di nn riuscire a disegnarlo xkè all'atto pratico nn si sa cm fare..e allora copiare serve
è anke vero xo k copiando si soffoca la propria fantasia...quindi è utilissimo ma nn sempre indispensabile...... x trovare un proprio stile si deve fare a meno di affidarsi a cose gia fatte e plasmare dalla propria testolina...!
 
Top
SallySailor
view post Posted on 12/9/2006, 09:32




Quoto roriel. Infatti ogni disegno è copiato dalla realtà.

Secondo me copiare è utile, può essere utile all'inizio ma anche dopo. Ovviamente quando si acquista la padronanza di stile e tecnica non c'è bisogno di copiare, ma farlo non danneggia a mio parere la fantasia. Questo perchè c'è modo e modo di copiare, anche in una copia c'è qualcosa del disegnatore...inoltre a me succede di copiare quando ho dei cali di fantasia o ispirazione e tante volte mi ritorna dopo!^^
 
Top
Kazuya The Legend
view post Posted on 12/9/2006, 14:05




CITAZIONE (roriel @ 2/9/2006, 01:04)
ma visto k disegnare è cmq interpretare la realtà ,da essa si deve partire....copiare facendo una serie di linee una dopo l'altra non è costruttivo,ma osservare la realtà non va male ..succede spesso di avere in mente qualcosa ma di nn riuscire a disegnarlo xkè all'atto pratico nn si sa cm fare..e allora copiare serve
è anke vero xo k copiando si soffoca la propria fantasia...quindi è utilissimo ma nn sempre indispensabile...... x trovare un proprio stile si deve fare a meno di affidarsi a cose gia fatte e plasmare dalla propria testolina...!

nn sn d'accordo se ti emtit a copiare perchè a memoria nn sai fare...quando impari? mai?? e da grande fai carriera da copiatrice per esempio?
 
Top
Onnibus
view post Posted on 20/1/2007, 14:00




CITAZIONE (Kazuya The Legend @ 31/8/2006, 19:43)
votate!! secondo em copiare disegni nn serve a nulla solanto per fare le posizioni o le proporzioni corrette all'inizio della carriera da disegnatore occasionale. copiare soggetti per me è dannoso perchè mina la fantasia e copiare gli stili tanto di più
infatti a volte hjo disegnato soggetti di dragon ball ma solo per vedere se riuscivo a raggiungere i livelli di toryama (ce l'ho quasi fatta nell'anatomia però i suoi sn più carismatci XD) e per di più senza un modello.
voi che ne dite?


Ciao kazu--vedi copiare è il punto di partenza per chi vuole imparare a disegnare sia che tu frequenti studi accademici che tu sia autodidatta copiare un nudo femminile o maschile per esempio ci sono corsi apposta copiare parti anatomiche umane animali studiare la miologia (ovviamente copiando e tentare poi di riprodurre da solo ciò che hai imparato se non riesci continua a copiare vedrai che dopo ti viene da solo sempre se questo procedimento viene fatto con metodo..copiare i dipinti dei maestri del passato -ecc ecc insomma la copia è uno strumento indispenzabile per chi vuole acquisire nozioni di disegno. nell'arte non si può improvvisare . magari evitare di copiare fumetti manga non mi stancherò mai di dirlo a costo di risultare antipatico ma sono dannosissimi.
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 20/1/2007, 14:17




io ho votato per la terza opzione....pe imparare a disegnare bisogna per forza cpiare (all'inizio) un pò comeil solfeggio nella musica..senza di esso gli studi muicali sono inutili...se pi mi parli di copiare spudoratamente senza che tu (in generale) hai mai fatto qualcosa di fantasia tua, allora questo è sbagliato.
Disegnare è anche sinonimo di fantasia!
Certo, io ho studiato disegno e come materia principale c'è il ''Disegno dal Vero'', ma la materia serve per imparare COPIANDO DAL VERO, quindi se si copia per imparare a disegnare è un conto, ma si copia per abitudine allora non si imparerà mai a disegnare!
 
Top
deadellacaccia
view post Posted on 21/1/2007, 23:21




anch'io ho votato la terza :)
 
Top
_NaDiA_
view post Posted on 2/2/2007, 22:46




io credo che sia utile per imparare cmq le basi... infatti i disegni che so fare li ho imparati a fare copiando...
intanto una volta abituatici diventa un guaio xkè nn riesci a trovare un tuo stile... infatti adesso i disegni se li devo copiare m vengono benissimo(si fa x dire) ma nn li so fare di mia fantasia!! ç__ç
 
Top
pinga;)
view post Posted on 21/3/2007, 15:35




io credo che copiare sia utile fino ad un certo punto. poi bisogna creare da se. è naturale che ci vuole tempo prima di disegnare perfettamente. la perfezione si acquisisce dopo tante prove. secondo me però ognuno ha il suo modo di imparare le basi. certi copiano altre creazioni, altri disegnano dal vero, altri ancora semplicemente creano ragionando come sarebbe l'oggetto , la persona, il paesaggio ecc. in realtà... io copio davvero molto raramente e se mi capita lo faccio dal vero.
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:01
Avatar

Livello Artistico Elementare

Group:
Member
Posts:
223

Status:


secondo me copiare qualcosa puo' aiutare,ragionandoci sopra pero' ad esempio non copiando di netto qualcosa pari pari,ma facendo una costruzione,che puo' far riferimento ad esempio di soliti geometrici,sia che quello che si copia sia un corpo umano che un'oggetto qualsiasi
 
Top
#Fidèl Uzumaki#
view post Posted on 9/5/2009, 11:45




copiae con la carta lucida mi fa schifo, ma guardare qualcosa e memorizzarlo per poi disegnarlo è utile, sennò non si impara mai
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 22:43


Group:
Member
Posts:
3,216
Location:
Nuovo Mondo

Status:


se intendete Copiare con carta sul vetro ...be allora si è praticamente inutile... o perlomeno ci si puo iniziare ma è poco produttivo...
se invece intendete copiare un disegno gia fatto che pero mettete vicino a voi allora è gia + utile...
Insomma infine dico che copiare puo aiutare all inizio per capire il disegno, ma quando siete arrivati al livello massimo di Copiatura ... da li si deve iniziare a fare da soli...
 
Top
13 replies since 31/8/2006, 19:43   1086 views
  Share