Come disegnare le trasparenze del vetro

« Older   Newer »
  Share  
zaran
view post Posted on 23/11/2006, 19:53




Come posso disegnare una composizione di bicchieri e bottiglie in vetro trasparente?Ho comperato cartoncino grigio,ma che matite posso usare?Come si fa per ottenere il punto luce sul vetro?
Per favore mi potete consigliare la tecnica giusta?Non so che fare :sick:
 
Top
Onnibus
view post Posted on 26/11/2006, 21:26




Ciao zaran---lo vuoi realizzare interamente a grafite in BN---o a colori? se si che tipo di tecnica pastelli a cera pastelli a olio?--
il linea di massima il punto luminoso ossia ( il punto di massima luce) non deve esser disegnato permeglio dire la grafite non deve andare per nessun motivo nella zona interessata -- puoi utilizzare un'ottima gomma pane per smorzare i toni--, comunque per poterti rispondere più nel dettaglio fammi sapere che tecnica intendi utilizzare ciao.
 
Top
zaran
view post Posted on 27/11/2006, 00:00




Ti ringrazio per avermi risposto,purtroppo non ho combinato niente,mi sento veramente confusa.La tecnica è in bianco e nero,nessun colore,su un cartoncino grigio con le sole matite o carboncino,devo realizzare una bottiglia con il tappo,4 bicchieri di misure diverse e sono in vetro trasparente.Io ci sto provando ma si nota troppo il nero.Puoi darmi un consiglio?Non so come sfumare la matita nera,una b2 e il carboncino come contrasto ma mi viene troppo scuro!Cosa dici devo cambiare la matita?
Grazie per la tua attenzione, spero di trovare la soluzione giusta.Aspetto un tuo consiglo.
Ciao.
 
Top
Onnibus
view post Posted on 27/11/2006, 03:02




ciao zaran allora ti posso suggerire di procedere così:

1-traccia con una matita serie H-da 0,5 mm tutti i profili in modo estremamente leggero quasi invisibile-
2-prendi una comunissima matita in grafite nera e con un coltellino sminuzza la punta fino a che non hai un impasto sufficente per lavorarci-(se sei piccola chiedi ad un adulto di fare questo procedimento)
3 prendi un pennello da 0.1 o poco più grande ed inizia a riprendere i bordi iniziando dal sottobicchiere,intingendo sull'impasto appena creato-così rafforzi i bordi del sottobicchiere e la circonferenza del bicchiere (stabilisci sin da prima dove la luce andrà a colpire,e rimani leggera dando dei colpettini al pennello per far cadere la grafite in eccesso, fai una prova in un foglio a parte) - a tal punto dovresti intravedere il bicchiere il resto è un gioco ottico che adesso andrò a spiegarti (se riesco) ^_^-

ovviamente poniti difronte un modello,qui è molto importante la pazienza e la mano

1 la parte visibile del bicchiere riempila di grafite ,sempre con la tecnica del pennello ma in questo caso, usa una misura più picola per la grafite (per esempio per i profili utilizza una 2B per il resto un'HB) e "dipingi" il bicchiere con un pennello piatto N°8 ------(mi dimenticavo le setole devono essere morbide prenditi un paio di pennelli da acquerello)----partendo dal basso,dato che si presume sia la zona più in ombra, di conseguenza poggiando il pennello sulla carta per la prima volta la grafite andrà ad accumularsi più in quel punto-
2 le pennellate devono essere unite ma decise,quando hai riempito tutta la parte con il "primo strato" prendi un pennello pulito e asciutto e vai a " togliere sfumando con decisione le parti che reputi secondo il tuo modello da sfumare-(aumenta o diminuisci a seconda del risultato che vuoi ottenere "giocando" con la grafite)

Un consiglio, il bicchiere di solito è di forma cilindrica, quindi per ottenere un discreto risultato,mantieni una gradazione forte nei profili e mano a mano che ti avvicini al centro fai in modo che la grafite sia quasi nulla ,per creare volume.e nel contempo trasparenza e luce.

3 a questo punto non ti rimane altro che rafforzare i punti in ombra -e scuri ossia dove la luce passa con più difficoltà con un carboncino nero-con delicatezza.-sfuma sempre con un pennello.

5-adesso prendi la gomma pane e dagli una forma "a lama di coltello"-e vai a "lumeggiare"-cancellare, delicatamente le zone di massima luce,ricorda che la gomma pane si può e si deve utilizzare come un vero e propio strumento da disegno ,anziche aggiungere , toglie.

4 infine utilizza del borotalco per sfumare maggiormente il tuo oggetto sempre nei punti più opportuni ovviamente-

- adesso zaran dipende molto da te se alla prima vedi che trovi difficoltà riprova è normale-ci sono varie tecniche per ottenere un risultato simile per esempio quella dell'intreccio ma è più difficoltosa e non dà un bell'effetto pulito, ma più "artistico" .spero che in qualche modo ti sia stato utile chiedi pure se ci son problemi un saluto

NB.ovviamente qui ho preso in esame il bicchiere, ma è una tecnica che puoi applicare anche ad altri oggetti in vetro.

PS---se la grammatura è sufficentemente alta più di 300-puoi dare un tocco finale con un pennello leggermente umido-ma fai attenzione c'è il rischio di rovinare il lavoro se non viene dato in modo adeguato.

Edited by Onnibus - 27/11/2006, 17:23
 
Top
zaran
view post Posted on 28/11/2006, 09:32




Ciao Onnibus,dirti grazie è troppo poco!Sai ci sono riuscita,non ci crederai è un lavoro bellissimo,le trasparenze dei bicchieri sono identici!Ho fatto tutto come mi hai spiegato tu, passo passo,ed è stato facile,non ci credo ancora di aver realizzato un disegno così bello.I tuoi consigli sono stati validissimi,sei stato un vero amico,te ne sono davvero grata :) Vorrei rassicurarti che sono adulta,ho usato il coltellino senza problemi,sono in ottima forma :P ma è giusto che tu abbia avuto la sensibilità di scriverlo anche se in fondo in fondo si è sempre un pò bambini con la voglia di nuove scoperte per vivere nuove emozioni.Ciao e grazie ancora!
 
Top
minkios88
view post Posted on 28/11/2006, 09:44




wow....ke bello...io nn credo riuscirei...cmq una spiegazione chiara...complimenti...^^
 
Top
zaran
view post Posted on 28/11/2006, 12:00




se ci sono riuscita io puoi farcela anche tu...se segui con attenzione le spiegazioni di Onnibus vedrai che non è difficile.Con un pò di buona volontà si può fare! Certo il nostro amico è un genio del disegno non posso pensare di essere alla sua altezza...ma con il suo aiuto ci provo. ^_^
 
Top
Onnibus
view post Posted on 28/11/2006, 15:59




complimenti zaran --- mi fa piacere di esserti stato di aiuto---se credi posta il disegno. ciao
 
Top
zaran
view post Posted on 28/11/2006, 16:16




Sarò felice di farlo...anche se il cartoncino è di cm70x50,vedrò come postarlo nel modo migliore.
Ciao ^_^
 
Top
Onnibus
view post Posted on 2/12/2006, 21:09




potresti fotocopiare il disegno riducendone le dimenzioni....ne approfitto per farvi vedere un nuovo disegno che stò facendo (non si tratta di una copia) visto che è da terminare ,avanti con i consigli un saluto

image

Edited by Onnibus - 3/12/2006, 01:43
 
Top
zaran
view post Posted on 3/12/2006, 00:34




Io un consiglio a te!? :o: ma tu sei il mio maestro! Cmq il disegno è molto bello,originale ed espressivo.Che tecnica hai usato? Carboncino + matita e foglio liscio?
Sei bravissimo come sempre,disegnare così ,sarebbe come realizzare un sogno. :rolleyes:
Allora vedrò di ridurre le dimensione del foglio per postarlo.Purtroppo con il pc non sono molto brava,avrai notato che non ho nemmeno inserito l'avatar,non so come fare :blink:
Ma ti prometto di applicarmi meglio con il pc.

Grazie Onnibus. :)

Dimenticavo.... quando lo avrai terminato lo posti? Per me è gia bello così.
 
Top
Onnibus
view post Posted on 3/12/2006, 01:51




sei molto gentile grazie, comunque i consigli li accetto basta che siano sensati ho utilizzato la fussaggine , grafite , su foglio medio-ru.^_^- per inserire l'avatar -effettua il login-poi in alto alla pagina vai su opzioni ,poi cerca la voce modifica avatar , e da li puoi caricarne uno a tua scelta oppure ne puoi caricare uno dal tuo computer -
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 7/12/2006, 23:40




innanzi tutto faccioi miei + calorosi complimenti a onny per la sua bellissima e chiarissima spiegazione! molto bello anche il disegno onny, quando lo finisci facci vedere;)

CITAZIONE
Attenzione! Poichè il topic è una richiesta di aiuto la sposto nella sezione tutorials :) :)

 
Top
zaran
view post Posted on 9/12/2006, 14:58




Ciao Onnibus,non sono riuscita a postare "i bicchieri"perchè non si notova il segno,vedrò una soluzione migliore.
Ti posto questo disegno con la matita sanguigna dimmi se ci sono errori.
Grazie.Ciao.

image
 
Top
zaran
view post Posted on 9/12/2006, 15:32




Perchè il cestino appare storto,mentre dal vero non si nota?

Per essere più precisa la frutta disegnata è:una banana,in alto un arancia,giù un loto,uva con foglie,pera e un linone.Un premio a chi ha indovinato subito. :B):
 
Top
16 replies since 23/11/2006, 19:53   4699 views
  Share