Ragazzi adesso carico le foto poi - con moolta calma - modificherò il post e vi metto la descrizione di ogni passaggio
step 1
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http://img187.imageshack.us/img187/3695/ridimg46156rx.jpgcarteggiare il supporto in legno per eliminare ogni eventuale asperità ed il "pelo" del legno
passare due mani di colore acrilico per il fondo di consistenza abbastanza liquida (in questo caso un color cappuccino )
[ se non volete vedere le venature del legno sono necessarie preventivamente due mani di fondo gesso acrilico]
carteggiare nuovamente con carta vetrata fine
step 2
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http://img249.imageshack.us/img249/1103/ridimg46174pz.jpgritagliare i soggetti che abbiamo scelto dalla carta da decoupage
in questo caso è una carta molto sottile ( quella in omaggio con le riviste di dec) quindi non occorre bagnarla come la carta patinata
provare la composizione sull'oggetto
quindi stendere una mano di vernice acrilica trasparente e quando è ancora bagnata applicare le immagini ( usando la vernice al posto della tradizionale colla vinilica ) in più fasi se come in questo caso c'è sovrapposizione, occorre aver cura che non si formino grinze nè bolle d'aria sotto la carta
questo si ottiene applicando altra vernice sopra la carta e premendo bene con le dita o con un apposito rullo di gomma dura
infine stendere un'altra mano divernice acrilica trasparente
step 3
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http://img156.imageshack.us/img156/4109/ridimg46182bf.jpgpreparare il colore per le sfumature verdi
nel mio caso la preparazione dipende molto dagli "ingredienti" che mi trovo a portata di mano
se avete il giusto tono di verde è sufficiente allungarlo un pò con la vernice acrilica trasparente per renderlo meno coprente
io in questo caso l'ho ottenuto con del pigmento verde militare un pò di medium per pigmenti ( o legante il nome a volte cambia secondo il produttore ) un pò di vernice trasparente ed un pizzico del colore di fondo
con un pennello mettete un pò di colore vicino alle foglie e poi andate a sfumare con un pennello da stencil picchiettando in modo perpendicolare al supporto portando il colore verso l'esterno
step 4
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http://img156.imageshack.us/img156/4884/ridimg46195jw.jpgstep 5
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http://img249.imageshack.us/img249/2766/ridimg46200on.jpgin questi due step ho cercato di dare tridimensionalità alle sfumature: più scuro vicino al disegno e vi via sfumando
l'ho ottenuto con lo stesso sistema di prima aggiungendo una puntina di nero al colore che avevo preparato prima
sono intevenuta con alcune pennellate anche sulle foglie per cercare di creare un liguaggio unico tra quelle delle rose e quelle del quadrante, provenienti da carte da dec diverse
in più sono andata a "sporcare" il quadrante con il verde ( sepre con il pennellino da stencil) per renderlo più omogeneo con il resto della composizione
step 6
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http://img187.imageshack.us/img187/910/ridimg46215ua.jpgle sfumature rosa: le ho ottenute sempre con il sistema precedente
questa volta il colore l'ho fatto mescolando un pò di colore acrilico rame schiarito con il colore di fondo o scurito con una punta di nero e sempre diluito con la vernice trasparente acrilica per renderlo meno coprente
e poi sempre qualche pennellata sulle rose per endere il dipinto più veritiero
step 7
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http://img156.imageshack.us/img156/4112/ridimg46223hn.jpgstep 8
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http://img187.imageshack.us/img187/9799/ridimg46231qa.jpgcon il colore rame leggermente diluito ho sottolineato i rametti del quadrate e ne ho dipinti di nuovi intorno alle rose
step 9
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http://img187.imageshack.us/img187/4755/ridimg46243cc.jpgcon il bianco metallizzato leggermente sporcato col colore su cui andavo ad intervenire ho sottolineato qualche punto di luce
step 10
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http://img156.imageshack.us/img156/1681/ridimg46259nh.jpged infine si procede con l'annegamento della carta:
vanno passate più mani di vernice acrilica trasparente
questa serve da protezione al lavoro fatto e va ad eliminare il "gradino" che si crea tra la carta ed il fondo
personalmente non mi dedico molto a questa fase e stendo 4 o 5 mani, magari l'ultima con una vernice a solvente in gel (come un questo caso) che dà spessore maggiore ( ne vale circa 3 della precedente )
il dec di altissimo livello prevede almeno una quarantina di mani di vernice, carteggiando tra una mano e l'altra dopo la decima con carta vetraa di grana sempre più fine, fino ad ottenere una finitura lucida a specchio
la mia scelta è volta al fatto che opere tali non sarebbero poi quantificabili come valore ( infatti ci ho provato con due lampade fermandomi alle "prime" 30 mani e nn ho avuto comunque coraggio di venderle ) ....
per qualsiasi chiarimento, marche, prodotti alternativi, costo del materiale etc etc
sono a vostra disposizione
e almeno ditemi che ne pensate...
Edited by deadellacaccia - 22/1/2007, 19:16