IL DECOUPAGE, un pò di storia

« Older   Newer »
  Share  
deadellacaccia
view post Posted on 26/1/2007, 22:09




Il découpage è un’antica forma di artigianato che risale allo XII-XIII sec. Ritenuto dapprima una forma d’arte folcloristica, divenne noto a un pubblico più vasto nella Venezia del XVII sec., dove fu usato per abbellire mobili verniciati.
A quel tempo era in voga un mobilio laccato di produzione orientale, che – per il costo elevato e la difficile reperibilità – era accessibile a pochi. Gli artigiani veneziani decisero di imitare il mobilio laccato con l’uso di una tecnica più economica ed accessibile. Questa consisteva nell'incollare fogli decorati con figure sui quali venivano stese varie mani di vernice per creare l'illusione di una lacca spessa e consistente, che pareva dipinta. Allo scopo venivano usate le incisioni prodotte dagli stampatori dell'epoca (famosi i Remondini di Bassano).
La tecnica divenne nota come arte povera o lacca povera e contagiò esperti e dilettanti. Una testimonianza dell'epoca racconta: "…Siamo tutti in preda ad una nuova passione…A questo passatempo si dedicano con pari entusiasmo signore di ceto basso o di alto rango". Questo artigianato ebbe un successo tale che nel XVIII sec. si diffuse in Francia. Furono proprio i francesi a coniare il termine DECOUPAGE dal loro verbo découper che significa ritagliare. Fra le molte persone famose che praticavano questa forma d’arte ricordiamo la regina Maria Antonietta e tutti i membri della sua corte.
Furono prodotti alcuni bei pezzi di mobilio, ma purtroppo nel procedimento furono tagliati quadri di grande valore perché, contrariamente ai veneziani che utilizzavano le incisioni stampate allo scopo, i francesi preferivano usare quadri esistenti senza preoccuparsi del valore intrinseco del dipinto o del nome dell’artista.
Il découpage fu introdotto in Inghilterra durante l’epoca vittoriana, furono ritagliate stampe che rappresentavano immagini di ogni tipo e usate per ornare scatole per cucito, paraventi e molti altri oggetti domestici. I vittoriani erano appassionati di decorazione e, con l’avvento dei procedimenti di stampa colorata a prezzi accessibili, cominciarono a pubblicare libri di illustrazioni prodotte per essere ritagliate e usate a scopo decorativo.


questa storia del decoupage mi è stata gentilmente prestata da mgrace di mondodecoupage ( qui da noi decmgrace ), poi online ce ne sono tantissime versioni, alcune che ne riportano le origini ancora più indietro nel tempo, man mano che le trovo ve le posterò.
_________________
 
Top
0 replies since 26/1/2007, 22:09   98 views
  Share