NASCITA DI UN DIPINTO, PASSO DOPO PASSO

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Venier
view post Posted on 26/2/2008, 20:06




Cari amici,
dipingere è una bellissima e gratificante attività.
Io sono convinto che in ogni persona, senza limiti di età e di esperienze, si celi una “vena artistica” e, per questo motivo, vi suggerisco di provare a dipingere anche se non lo avete mai fatto prima e se pensate di non saperlo fare.In questo spazio, quindi, desidero mostrarvi come si evolve, passo passo, un mio dipinto, partendo dal disegno a matita e continuando con le vernici sintetiche che uso in prevalenza.
Così è che prima si pensa e si realizza un disegno compiuto (a matita e, dopo, con il pennello) e poi, iniziando dagli sfondi, piano su piano, sovrapposizione su sovrapposizione, si completa l’opera utilizzando i colori piani e le miscellanee che reputiamo opportuni.
I miei quadri sono realizzati “a mano libera” e usando pennelli conici dell’uno e del due.
Il dipinto qui descritto ha comportato circa dieci giorni di lavoro.

image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image

In questa tela ciò che volevo rappresentare era una delle mie figure umanoidi alate oniriche seduta e con lo sguardo rivolto verso un mondo idealizzato.
Nei capelli di questa femmina mutante è racchiuso un mondo positivo e ricco di gioia, testimonianza delle intime ed ancestrali aspirazioni di tutti gli esseri viventi. In questo caso i colori vivi ed accesi (i rossi, i gialli, ecc) sono utilizzati per rappresentare la forza della vita nel suo complesso, l’energia vitale che tutto pervade.

image


image


image


image


image


image


image


image


image

A volte, dipingendo, mi chiedo che cosa è, in effetti, la “realtà”, ciò che tutti noi consideriamo come concreto e reale.
Noi percepiamo ciò che ci circonda tramite i nostri sensi: vista, udito, tatto e odorato. Tutto ciò che acquisiamo, poi, viene elaborato dal nostro cervello sotto forma di impulsi elettrici e da questa elaborazione, appunto, scaturisce ciò che noi consideriamo come reale.
Anche quando dipingiamo, quindi, dal momento che nel farlo utilizziamo i nostri sensi e il nostro cervello, in effetti, diamo vita a realtà alternative vere e proprie.
Ogni quadro, pertanto, quando profondamente “sentito”, rappresenta l’anima di chi lo ha dipinto, la sua particolare ed intima “realtà alternativa”. :)

Francesco Venier

OPERA COMPLETATA

image
 
Top
Fulam
view post Posted on 4/3/2008, 10:49




i tuoi dipinti come ho avuto occasione di esprimere il mio parere precedentemente, mi piacciono, anche se non concordo con il tipo di pittura (tecnica pittorica),personalmente la trovo ,se mi permpetti limitativa ,ed elementare,ciò non toglie che i passaggi cromatici siano di buono effetto, ma, ripeto , io ho un concetto dell'arte più manieristico,complimenti comunque,non a murales,seppur lo apprezzo

Edited by Fulam - 4/3/2008, 11:05
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 9/3/2008, 09:06




I tuoi dipinti sono senza ombra di dubbio molto armoniosi (ceomaticamente parlando)! e anche in questo tuo lavoro noto la prenza dei pesci..ma spiegami, come mai proprio i pesci?

Comunque, inizialmente appena ho visto il titolo del tuo intervento mi sono chiesto che ci facese ''una guida'' in questa sezione, poi ho visto che ssi tratta di un dipinto e mi sono detto...''eh vabbè...''.....poi ci ho ripensato e dato che si tratta in una guida lo inserisco nella sezione tutorial!!

Perchè non ci elenchi il materiale che utilizzi nella sezione ''Strumenti e attrezzature di disegno''? Magari inserendo quante più informazioni possibili riguardanti le Marche, i Prezzi e la reperibilità...sai com'è, quancleh utente in cerca di tali informazioni potrebbe rimanerne soddisfatto. ;)
 
Top
2 replies since 26/2/2008, 20:06   112 views
  Share