ANATOMIA UMANA, La base del disegno!

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 9/2/2006, 18:33




Contrazione ed Estenzione del Bicipite;Questo topic è dedicato completamente al Corpo Umano!

Il corpo umano

Per un disegnatore è indispensabile saper disegnare correttamente il corpo umano, solo partendo da questa base infatti si potrà ricercare successivamente un proprio stile.
La ricerca deve essere una continua esperienza, solo continuando a disegnare ci si può perfezionare sempre più conseguendo risultati che nemmeno pensiamo di poter raggiungere.
Occorre avere molta costanza e fiducia.
Bisogna cercare di osservare tutto quello che ci circonda prestando attenzione alla voce dell'emisfero sinistro, e permettendo a quello destro di memorizzare particolari, linee, forme che possono stimolare la creatività.

La rappresentazione di un oggetto presuppone una conoscenza precisa dell'oggetto da rappresentare; e questo vale anche nel caso in cui lo si voglia semplificare, stilizzare o deformare.
Proprio per questo prima di partire disegnando il vostro personaggio è necessaria un'ottima conoscenza del corpo umano, delle sue proporzioni e misure. E' molto importante imparare a disegnare la figura umana seguendo un modello, uno 'standard'. Sotto trovate la figura del corpo umano divisa in 8 parti uguali, che corrispondono alla misura che va dal cranio al mento, questa divisione 'ideale' era stata raggiunta con degli studi approfonditi nel Rinascimento. La testa in questo caso serve come modulo base ed è importante che ci siano le giuste proporzioni tra testa e corpo. Un buon esercizio iniziale è di copiare tale e quale la figura riportata disegnando prima le righe dello schema a mano libera, per dare al disegno le giuste proporzioni potete anche partire dallo scheletro, aggiungendo poi i muscoli e tutto il resto fino ad arrivare alla figura proporzionalmente perfetta.

Gli apparati fondamentali da conoscere sono:

-Proporzione del Corpo Maschile;
-Proporzione dell'Apparato Scheletrico Maschile;
-Proporzione del Corpo Femminile;
-Proporzione dell'Apparato Scheletrico Femminile;
oppure cliccare QUI per maggiori dettagli;

- APPARATO MUSCOLARE, oppure cliccare QUI per maggiori dettagli!

La conoscienza di questa scienza è la base fondamentale per ogni disegnatore, anche i maggiori artisti di ogni tempo hanno dedicato la loro vita nello studiare il corpo umano, addirittura aprendo i corpi dei cadaveri e studiarne a fodno i vari funzionamenti di ogni singolo organo! Il maggiore studioso del Rinascimento di anatomia umana è Leonardo da Vinci.

Eccovi qui elencati i suoi più celebri capolavori di Anatomia Umana:

-Elementi dell'Apparato Scheletrico: Sezione del Cranio, Sezione del Cranio 2, Sezione del Cranio 3, Il Braccio e le sue parti, Studio del Cranio e dei Denti, Sezione della Spina Dorsale, La Gabbia Toracica e le Gambe,
I Legamenti
-Elementi dell'Apparato Muscolare:
Studio sui Legamenti e Muscolatura della zona Ascellare ( Braccio/Pettorale), Studio sul Rivestimento Muscolare dalla Pelle, I Muscoli della Testa e del Collo,
-Studio dei Volti e delle Caricature:
Testa Femminile, Busto di Donna, Giovane Donna,
Studio d'Angelo (la Vergine delle Rocce), Studio di Busto Femminile, Profilo d'Uomo (Battaglia di Anghiari);
-La Caricatura: Cinque Teste Grottesche, Sette Teste Grottesche, Volto Grottesco, Rappresentazione Ironica dei Caratteri;

P.S. Vi posto anche un mio disegnino che riprende un particolare della colonna vertebrale, ossia le prime vertebre delle ossa cervicali wink.gif

user posted image

Mi scuso personalmente per la scarsità di immagini, ma il forum è in fase di continuo aggiornamento, quindi provvederò personalmente ad arricchire questo piccolo archivio*!

L'AMMINISTRATORE*

Edited by The King of Arts - 14/2/2006, 23:20
 
Top
0 replies since 9/2/2006, 18:33   2574 views
  Share