LE MATITE COLORATE, La loro struttura e funzione

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 11/2/2006, 01:22




LE MATITE COLORATE, la loro struttura e funzione!

Sono formate da una mina colorata composta da pigmenti macinati finemente e mescolati a sostanze chimiche, poi vengono racchiuse in un contenitore di legno che come per le matite normali può essere circolare o esagonale. Le matite colorate risultano molto utili per i disegni al tratto e per i ritocchi complementari difficili da realizzare con altri materiali.La mobilità del tratto, la freschezza e la forza del colore sono le caratteristiche principali di questo strumento.In commercio ci sono molte tonalità e in base alla marca le matite possono essere più o meno morbide. Esistono anche le matite acquerellabili che permettono passando sopra al disegno dell'acqua di ottenere un effetto molto simile all'acquarello.

Come conservarle:
Si può appuntire la matita con una lametta in modo di darle la forma che preferiamo oppure con un semplice temperamatite.Le matite dovranno essere tenute sempre con la punta verso l'alto, evitando di farle cadere o di far prendere loro dei colpi bruschi che potrebbero spezzare la mina all'interno del cilindro. Un disegno realizzato a matite può provocare macchie e aloni che possono rovinare la superficie e l'impaginazione, per questa ragione i disegni finiti dovrebbero essere spruzzati con il fissativo.

Metodi di utilizzo:
Le matite colorate si possono usare come le matite ordinarie. Si comincia il disegno con uno schizzo molto leggero, e una volta definite tutte le parti si procede alla cura di ogni singolo particolare. Evitate di disegnare delle linee e riempire le zone racchiuse con un colore piatto, perché questo renderebbe il disegno piuttosto legnoso e poco realistico. Le ombre sono la parte più importante del disegno a matita sia a colori che in bianco e nero.Sono uno strumento abbastanza semplice da usare e hanno il pregio di dare solo dopo pochi tratti l'idea del disegno finito, cosa molto importante per le bozze o gli schizzi.In base alla carta che si utilizza si possono ottenere vari effetti. Per un disegno particolareggiato e preciso è indicata la carta liscia, se invece l'effetto granuloso e ciò che si vuole ottenere va benissimo la carta ruvida.Quando le matite vengono usate con grande dolcezza, il segno si può cancellare facilmente, ma quando i segni sono più forti lasciano delle macchie e degli incavi sulla carta difficilissimi da ricoprire; è importantissimo quindi prestabilire il disegno di base prima di iniziare a colorare.Essendo solido, e impossibile mescolare il colore di due matite per ottenere un nuovo colore prima di usarlo. Tutta la mescolanza dei colori con le matite colorate deve essere fatta sulla carta.

Ecco come ottenere nuovi colori:
user posted image user posted image user posted image user posted image

Aumentando la pressione del tratto si otterranno dei colori più vivaci e accesi, diminuendola invece si otterranno dei colori tenui. Questo è un buon modo per rendere un colore più scuro senza ricorrere al nero che molto spesso crea un senso di sporco. L'ombreggiare due colori, uno sull'altro, è una buona maniera per rendere graduale la loro mistura. Variando la pressione su di uno o su tutti e due cambierà il colore che ne risulta. Tratteggiando diversi colori nella stessa direzione, variando sia la lunghezza e il numero delle linee che aumentandone la distanza tra loro e la pressione si possono ottenere discreti risultati. Un'altra tecnica efficace per mescolare i colori è quella d'incrociare i tratteggi mettendo un colore sull'altro. Per ottenere effetti e colori differenti cercate di variare la distanza tra le linee e la pressione sulla matita. I colori si possono mescolare anche mettendo uno vicino all'altro dei punti o dei trattini. Anche se questa tecnica richiede un tempo più lungo per ottenere un buon risultato ha un effetto finale molto gradevole. Da non dimenticare che esiste anche la matita bianca, questa unita ad altri colori crea un effetto 'soft' ideale per sfumare… a discapito della brillantezza però. Se si usano delle matite acquerellabili, si possono fondere bene i colori bagnandoli con un velo d'acqua. Le matite colorate hanno anche il pregio di potersi abbinare ad altre tecniche pittoriche, ad esempio si possono utilizzare sopra i disegni colorati con la tempera per creare effetti particolari.

Concludendo si può sicuramente dire che,soprattutto se siete alle prime armi, vi conviene soffermarvi un po' su questa tecnica che permette di ottenere con semplicità (ed economia!!! Le matite hanno il pregio di costare abbastanza poco rispetto ad altri colori) splendidi disegni.

Ecco un esempio di cosa si può realizzare con le matite colorate:
Panino Farcito, Ritratto d'Uomo, Cesto con Biscotti.
 
Top
SallySailor
view post Posted on 16/2/2006, 11:34




Volevo chiedere un consiglio...se non è questo il posto giusto spotalo...

Allora...volevo comprare delle matite colorate acquerellabili, volevo sapere se c'era un tipo o marca migliore a prezzo non eccessivo...
Poi un'altra cosa: per colorare con le matite è meglio un tipo di carta ruvida o liscia? Ho provato su quella ruvida ma viene un effetto "granelloso" e un pò impreciso!
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/2/2006, 11:41




il posto è giusto wink.gif..cmq..per quanto riguarda il prezzo per un tipo di colore + o - buono, ma economico allo stesso tempo non so darti aiuto...io mi se4rvo solo di colori ''stabilo color original'' e una scatoletta in metallo di 36+2 colori metallo mi è costata 37€..se la scatola è in cartone ovviamente ti verrà a costare di meno...cmq..io ho questi colori da 2 anni e posso dire che non ho neanche consumato la metà...eheh..dopo 37€ è il minimo che devo fare per trattarli bene...wink.gif
 
Top
SallySailor
view post Posted on 16/2/2006, 12:14




Si, infatti!
In molti mi hanno consigliato gli stabilo...ma non so se riuscirò a spendere 37€!T-T
Sapevo anche che la stabilo vende i colori separatamente è vero?

Sai qualcosa invece delle matite della faber castel?Cioè, se sono almeno buone per una principiante che si diletta nel disegno come me?
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/2/2006, 12:20




ah già..le faber castell...le avevo tolte dalla testa...quelli?? sono eccellenti per chi vuole ''imparare a colorare'' davvero...eheh...cm non mi sono venuti in mente...cmq..gli stabilo separati li vendono, è vero, ma conviene comprare la scatola intera di colori, perchè..almeno dalle mie parti, un simgolo colore costa circa 2€..e non conviene!! sad.gif cry.gif
 
Top
SallySailor
view post Posted on 16/2/2006, 12:27




2€ una matita è da pazzi!Io pago 2,50€ un tubettodi colore ad olio!
Cmq è utile se ti si consuma un solo colore, almeno non devi ripagare di nuovo 37€!XD

Per ora credo che proverò le Faber...ho trovato 36 (o 42?) colori ad un buon prezzo!happy.gif
Magari più aventi prenderò le stabilo...(tipo chiederle per regalo al mio ragazzo!XD)
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/2/2006, 12:31




benissimo!!! approfittane!!! cmq...i faber castel sono ottimi, ma gli stabilo hano quel prezzo anche perchè sono ''acquerellabili''...eheheh


Edited by The King of Arts - 16/2/2006, 12:31
 
Top
minkios88
view post Posted on 16/2/2006, 19:11




eh anke a me piacerebbero...ma le mie finanze...ehm meglio nn parlarne....ovviamente se riuscirò a diventare brava la metà di come 6 tu...beh potro chiedere a mia mamma di prenderle!! il bello di essere piccoli!! ....e poi basta essere un po gentili ...per ora sono circondata solo da colori mediocri comprati in pacchi da 36 al supermercato...ne ho addirittura uno da 60 comprato in canada.... e i migliori ke ho avuto fin ora sono i ko-i-nor e nn so neppure come si scrive....ke sono acquerellabili...(un regalo..)ah no...ho ricevuto pure un altra conf in regalo...sono colori contè...mi sa nn so neppure come scriverlo...e sono matite e in coordinato i carboncini....mah..nn me ne intendo di colori...e per ora qst nn è ke sia riuscita proprio ad usarli bene...
sob.. me tapina...
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/2/2006, 23:40




i clori semi carboncino sono fantastici..ma ovviamente uso solo stabilo...eh...un clore stabilo normale ''singolo'' costa circa 2€..un semicarboncino ciarca 3€..mmazza!
 
Top
SallySailor
view post Posted on 17/2/2006, 11:29




Semi carboncino? Non ne ho mai sentito parlare...vuol dire che hanno un effetto tipo carboncino ma sono a colori?

A un'altra cosa, li hai fatti tu gli esempi che hai postato?O_O
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 17/2/2006, 13:21




si..sono + costoselli, ma hanno la caratteristica dimile anzi, sono quasi carboncini colorati...un misto rea i carboncino e il gessetto colorato..sono una favola wink.gif...cmq gli esempi NON li ho fatti io...
 
Top
_My_
view post Posted on 23/2/2006, 22:23




per gli acquarellabili io consiglio i caran d'ache (o come diamine si scrive). non troppo cari e piuttosto buoni. potresti provarli.
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 24/2/2006, 10:12




si esatto...si scrive Caran D'Ache wink.gif
 
Top
SallySailor
view post Posted on 24/2/2006, 11:05




Volevo comprare i caran d'ache...ma nel negozio dove sono entrata volevano spennarmi. Le mie finanze non bastano mai!T-T
Anch'io sapevo che i caran sono buoni...

Cmq alla fine ho comprato gli stabilo acquerellabili, e devo dire che non sono niente male!happy.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 24/2/2006, 11:07




hai fatto bene! wink.gif
 
Top
16 replies since 11/2/2006, 01:22   2556 views
  Share