Disegno dal Vero e riproduzioni fotografiche, Le vostre creazioni dal vero e copiate!

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 11/2/2006, 12:31




Ecco, questa parte del forum è dedicata a tutte le vostre creazioni dal Vero!

Innanzitutto, cos'è il disegno dal vero?

Per disegno dal vero si intende come impostare una natura morta,
un ritratto o qualsiasi altra cosa si voglia disegnare dal vero,
cioè un vostro parente, della frutta, il vostro cane o gatto, etc..etc..

''Per disegno dalla fotografia si intende lo studio del disegno e del suo
chiaroscuro attraverso una fotografia, preferibilmente in bianco e nero''.


Entrambe le tecniche si possono affrontare sia ad occhio sia con la tecnica del quadrettato, spesso usata per eseguire un disegno nel modo piu' preciso possibile. La tecnica del ''quadrettato'' consiste nello squadrare una fotografia ripresa da un libro o rivista che sia e squadrarla in + parti, dopodichè riprodurre in scala la stessa griglia in un foglio e in ciascun quadrato disegnare la parte rappresentata nella fotografia.

I materiali fondamentali sono:
-Fogli bianchi lisci e ruvidi formato A3 - [A4 (per esempio i fogli della stampante)];
-Matite delle seguenti categorie:
1- Morbide (per disegno artistico - in ordine crescente per tratto +scuro e +pastoso):
B, 2B, 3B, 4B, 5B, 6B, 7B, 8B;
2- Dure ( [specializzate per disegno tecnico] pre superfici dure tipo legno, compensato - in ordine crescente per tratto +chiaro e +duro):
H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H;
- La matita HB è l'ideale per il disegno standard, perchè è una matita dal tratto intermedio tra tutte le categorie, infatti è situata tra l'H e la B;
-Una gomma bianca;
-Un temperino;
-Un taglierino e dello scotch di carta.

Questa è l'attrezzatura base fondamentale per il disegno dal vero, ciò che vi servirà in + per lavorare sarà un soggetto qualsiasi: persona, animale o un oggetto!

Buon lavoro e postate i vostri capolavori!

Edited by The King of Arts - 11/2/2006, 12:32
 
Top
SallySailor
view post Posted on 18/2/2006, 11:35




Io la cosa della griglia squadrata non l'ho mai capita...dopo come si fa a cancellare le righe dal foglio?Cioè, senza rovinare il disegno...insomma...
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 18/2/2006, 15:06




bhe semplice..le linee essendo delle ''guide'' vanno disegnate leggerissime e ti do un consiglio...anzicchè disegnarle con la matita, utilizza un colore, in particolare quello che prevale d + nel disegno...mi raccomando!! leggerissssssssssime!!!!!!!!!
 
Top
Penny_Light
view post Posted on 18/2/2006, 18:35




Un topic estremamente utile.. King, l'ho già detto che sei il mio idolo?
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 18/2/2006, 22:12




io il tuo idolo? davvero?.....guarda...non so cosa dire...sono lusingato....

Edited by The King of Arts - 18/2/2006, 22:12
 
Top
Varda
view post Posted on 19/2/2006, 10:00




Ciao! Beati coloro che disegnano a fantasia... Io se non ho davanti qualcosa da copiare, sono perduta!
Questo è l'ultimo disegno che ho fatto (esercizio di polso!!! ho consumato due 2B). Ho copiato una pantera che gira nel web (in foto, tranquilli...)
La mettevo a schermo intero e disegnavo... poveri occhi miei!
Metto prima l'originale:

PANTERA
(modificato dall'amministratore..l'immagine occupava troppo spazio, postare preferibilmente solo il link)


Eccola fotografata col cellulare... sick.gif

user posted image


Questo è il "particolare odontoiatrico" laugh.gif :

user posted image

Edited by The King of Arts - 19/2/2006, 15:17
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 19/2/2006, 15:18




cavoli..è stupendo!!!!!! è bellissimo..sembra una ftocopia in bianco e nero..è perfetto!! complimentissimi!!!! wink.gif
 
Top
SallySailor
view post Posted on 19/2/2006, 15:31




Davvero bellissima!
Quando ho letto che avevi consumato deu 2b ho detto:"ma può essere?!?"poi ho visto il risultato...devo dire di una precisione unica!happy.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 19/2/2006, 15:33




si infatti..pe essere fatto solo con due 2B è meravoglioso...non so, ma ...è riuscita a dargli l'effettol lucido classico della pelliccia delle pantere...beeeeeeello.
 
Top
Varda
view post Posted on 20/2/2006, 00:19




Grazie! ma ditemi; ho sentito di uno spray fissatore per matita e carboncino forse, evita che (come mi accade sempre) mezzo disegno resti appiccicato al vetro della cornice col tempo!!!
Che roba è?
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 20/2/2006, 00:23




si è vero..è un fissativo...è una sostanza spray che evita, appunto che il disegno possa rimanere appiccicato al vetro e non solo..una volta spruzzato il disegno ci sarà molta puzza, il disegno sarà appiccicato al foglio e se cerchi di cancellarlo non si cancella...si consiglia di spruzzarlo e farlo asciugare lontano dalla portata dei bimbi...è ottimo, cmq..un consiglio?? per non comprare questo fissativo io uso direttamente la lacca per i capelli...è eccelente!!!! non troppo...max 5 secondi di spruzzo, non troppo vicino, min 30cm di distanza!!! wink.gif
 
Top
Varda
view post Posted on 20/2/2006, 00:25




Maddai la lacca!!!! sei peggio di Mac Gyver!! laugh.gif
grazie cmq wink.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 20/2/2006, 00:27




si si...eheh..Mac Gyver è un grande...grazie del complimento!!!!
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 22/2/2006, 00:52




è da molto che non vedo le sue puntae...almeno le riprenderebbero a rifarle...
 
Top
^DolceSinfonia^
view post Posted on 16/8/2006, 16:26




anchio uso la lacca per i disegni che ho fatto, sia sulla sanguigna, che sui gessetti e addirittura sull'acquarello è ottima, fissa e non c'è modo di poter cancellare il disegno !! ;) ;)
 
Top
17 replies since 11/2/2006, 12:31   1839 views
  Share