Attrezzatura da disegno, Le armi fondamentali

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 11/2/2006, 13:19




Salve, in questa sezione del forum è annotato l'equipaggiamento fondamentale per disegnare:

La Matita

Materia prima per la produzione della matita è la grafite, una forma di carbonio naturale, creatosi, come il carbone, in epoca preistorica. Scoperta intorno al '500 nel Cumberland, originariamente la grafite era usata per fabbricare palle di cannone. Il suo uso come materiale da disegno era invece limitato, data la sua estrema friabilità. Bisognò arrivare alla fine del '700 per ottenere una grafite "solidificata" con argilla, corrispondente al prodotto oggi comunemente in uso.
Chi vuole imparare a disegnare dovrà innanzitutto impratichirsi delle possibilità di utilizzo della matita.
Le matite si classificano per la 'durezza' della mina:

EE (morbidissima, grazie ad essa si può ottenere un tratto nero molto intenso), EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB (intermedia), F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima, particolarmente adatta per disegni tecnici).

In base al disegno che si vuole eseguire si può scegliere la durezza della matita, non tutti i negozi che trattano articoli da disegno hanno la serie completa anche perché il disegnatore esperto in genere utilizza solo due matite: una morbida per i disegni artistici e una dura per i disegni tecnici.
La scelta di queste due matite è effettuata in base alla "mano", ovvero alla pressione naturale che noi diamo al tratto disegnando.

Lapis o Portamine?

Di solito in commercio si trovano due tipi di matite: il cosiddetto lapis, formato da un cannello di legno che contiene la mina, e il portamine metallico con mine intercambiabili. Le matite in legno possono essere esagonali o rotonde: le prime permettono una più sicura impugnatura (l'indice appoggiato su uno dei lati e il pollice su altri due), le seconde sono più maneggevoli se si devono eseguire tratteggi che presuppongono posizioni diverse della punta della matita.

Le matite metalliche o portamine sono molto pratiche poiché possono essere ricaricate.
La classificazione delle singole mine è identica a quella delle matite di legno. È possibile trovare anche matite di metallo per mine grosse, per le quali consigliamo di utilizzare gli appositi prolungatori che facilitano l'impugnatura. Non deve essere sottovalutata l'importanza della punta della mina.
Una punta perfetta aiuta a disegnare correttamente e al massimo delle proprie possibilità. Se si usa la matita, lo strumento più ovvio per "fare la punta" è un buon temperamatite a rotazione, ma il disegnatore professionista impiega la lametta, al fine di ottenere la cosiddetta punta a lancia. In genere la punta deve essere piuttosto lunga ma senza esagerazione, in modo da evitare che si rompa facilmente per la pressione esercitata. Tuttavia in alcuni casi può rendersi necessaria una punta un po' più lunga del solito, per esempio quando la matita deve essere tenuta in posizione quasi orizzontale. La punta dovrà invece essere leggermente arrotondata per tracciare le prime linee.
È fondamentale non far cadere a terra la matita: la caduta provoca la rottura interna della mina. Se stiamo utilizzando un portamine di metallo, si dovrà appuntire soltanto la mina.
A questo scopo si trovano nei negozi specializzati raschietti, in genere di cartone o di legno, a cui è applicata della carta vetrata. Questa operazione produce una polvere che sporca molto; per ovviare a questo inconveniente basterà ritagliare una fenditura a forma di U sul coperchio di una semplice scatola di cartone, ripiegare la parte ritagliata verso l'interno, quindi applicarvi un pezzo di carta vetrata. In questo modo tutti i residui di grafite resteranno dentro la scatola.

N.B.
È bene tenere a disposizione anche un pezzettino di spugna per ripulire la mina prima di cominciare a usarla poiché, dopo essere stata appuntita, sarà rimasta anch'essa sporca di polvere. Con questi semplici accorgimenti si eviteranno inconvenienti che potrebbero rovinare un disegno.

user posted image

La Gomma

Importante è anche l'uso di una buona gomma per cancellare; ve ne sono di diversi tipi: la gomma morbida è adatta per le superfici ampie, quella a forma di matita per le zone più limitate. La gomma deve essere tenuta costantemente pulita sfregandola su una pezza di tela. Se si vuole cancellare una linea orizzontale si sfrega la gomma verticalmente; se invece la linea è verticale la gomma deve essere usata in senso orizzontale. Per il disegno si può usare la gomma pane (è una gomma particolarmente morbida e malleabile) che assorbe l'unto delle dita mescolato alla grafite, ma è consigliabile solo mentre si utilizzano matite particolarmente morbide. La gomma pane può aiutare a schiarire le sfumature, usandola come un tampone e premendola molto delicatamente sulla zona interessata, assicurandosi prima di ogni tamponatura che sia perfettamente pulita. Inoltre la gomma pane si può usare per ottenere particolari effetti di cancellatura espressiva su disegni già eseguiti.

Un altro tipo di gomma che si trova in commercio e' la gomma matita. Questa ha la parvenza di una normale matita ma al posto della mina c'e' una gomma.
La gomma matita è in genere utilizzata per fare correzioni di precisione, soprattutto nei disegni tecnici. Va tenuto presente che il disegnatore professionista tende a eliminare la gomma dal proprio bagaglio strumentale: egli infatti utilizza anche i segni di base e quelli imprecisi per dare maggiore vivacità ed espressività al lavoro finito.

Edited by The King of Arts - 11/2/2006, 13:27
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:04
Avatar

Livello Artistico Elementare

Group:
Member
Posts:
223

Status:


si non occorre avere una super attrezzatura per disegnare,basta all'inizio una matita(ce ne sono molti e di varia durezza)bisogna quindi provarle e scoprire quale sia quella piu' adatta,perche' ognuno ha una sua personale matita
 
Top
1 replies since 11/2/2006, 13:19   994 views
  Share