Come creare un ritratto a colori!, passaggi spiegati e illustrati!

« Older   Newer »
  Share  
The King of Arts
view post Posted on 22/2/2006, 17:55




Salve ragazzi, essendo l'amministratore del forum è di mia regola postare per primo e dimostrarvi un mio tutorial! Come da promessa, vi insegnerò come fare un ritratto a colori e i vari passaggi che si svolgono.
Vi presento Edward Mani di Forbice;

Questa è la foto originale da dove ho copiato il ritratto:
user posted image

Passaggio n°1:
Per cominciare mi sono procurato la foto da dove copiare il ritratto (ovvio), un bel foglio F4 33x48cm liscio, colori stabilo original, gomma da cancellare, temperino e gommapane! Prima di tutto, come vedete nell'illustrazione, ho steso l'abbozzo principale del disegno con un colore marrone chiaro, in maniera leggerissima in modo tale da vedere sufficientemente il tratto del disegno (non ho usato la matita perchè la grafite macchia il colore):
user posted image

Passaggio n°2:
Il 2° passaggio consiste nello stendere per primi i colori + chiari e lasciare in bianco le parti in luce. A seconda del disegno, infatti il mio Edward, essendo un personaggio molto pallido, il volto è pienamente con zone in luce e zone chiarissime. Dopo vedremo che il volto sarà + in risalto perchè è vestito di nero, oltre a possedere anche una folta chioma di capelli neri:
user posted image

Passaggio n°3:
Adesso ho cominciato a scurire, aggiungendo le occhiaie, accentuare un pò i volumi delle guancie, evdenziare le labbra e qualche graffietto e cicatrice. Gli okki sono una delle parti + fondamentali del ritratto perchè sono destinati a dare l'espressione al personaggio, quindi, sono di vitale imprtanza farli il + espressivi possibile, in base al sesso del personaggio e anche al tipo di personaggio che rappresenta, nel caso di Edward un ragazzo timido, di una dolcezza infinita, che ha sofferto tanto, che ha vissuto per anni solo dentro un castello abbandonato e che ha assistito alla morte di suo padre, nonchè il suo inventore:
user posted image

Passaggio n°4:
In questa fase del disegno ho steso le parti + scure, dando un effetto + reale all'incarnato, evidenziando il naso, altre cicatrici e tagli e per dare un pò di forma ho aggiunto anche una piccola ciocca di capelli. Le labbra non sono completamente nere, infatti, il colore che vedete è fatto tramite un viola scuro, rosso porpora e un pizzico di nero, lasciando in bianco la zona dedicata alle cicatrici del labbro superiore.
Le okkiaie sono + profonde e gli okki spiccano sempre + dando un'effewtto di tristezza e malinconia interiore del personaggio. Con il colore nero, invece ho lievemente tracciato il contorno di tutto il viso, qiesto per farmi un'idea delle forme e della fisionomia finale che deve avere il viso.
user posted image

Passaggio n°5:
Qui ho apportato qualche modifica, nell'eliminare quell'effetto violaceo del volto, ho continuato ad evidenziare + il volto colorando qualche parte di capelli, sagomato meglio le occhiaie superiori e inferiori e tamponando con la gomma pane sul colore superfluo e eccessivo dando un effetto reale ancora maggiore alla pelle:
user posted image

Passaggio n°6:
Ecco, adesso, molto rapidamente ho dato la forma ai capelli, facendomi l'idea della frma che dovrà assumenre nella fase finale del lavoro, in + ho scurito ancora le occhiaie e così lo sguardo diventa sempre + profondo:
user posted image

Passaggio n°7:
Dopo aver aggiunto un'altra cicatrice e qualche altra ciocca di capelli in + ho deciso di passare direttamente a ''colorare'' i capelli. E qui comincia il mio vero e proprio passatempo:
user posted image

Passaggio n°8:
Posso dire una cosa..finalmetne ho finito di colorare i capelli, credo la parte + noiosa di tutti, poi ho ingiallito un pò il viso!! Non resta altro che colorare il vestito...:
user posted image

Nono ed ultimo passaggio:
Finalmente l'ultimo passsagio. Ho concluso nel colorare il vestito e aggiunto anche qualche altro particolare.
Vi posto soltanto l'URL per tenervi in suspance!!!

Edward Mani di Forbice

Il mio tutorial è concluso, spero di esservi stato utile!




Edited by The King of Arts - 22/2/2006, 18:25
 
Top
ARTISTA71
view post Posted on 22/2/2006, 18:02




Carino, molto carino ed espressivo! Complimenti!!! w00t.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 22/2/2006, 18:30




hai commentato troppo in fretta...dovevo completare il tutorial...cmq grazie!! wink.gif
 
Top
Penny_Light
view post Posted on 22/2/2006, 22:09




E' più facile a dirsi che a farsi! ;D
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 22/2/2006, 23:03




si, ma almeno ho cercto di rendermi utile...wink.gif
 
Top
minkios88
view post Posted on 22/2/2006, 23:16




ma è...è...meraviglioso!! *-* io...io nn riuscirei mai a farlo....uff...piuttosto...volevo sapere...per raggiungere il colore dell'incarnato...mi dici quali colori hai usato?.....nn dirmi varie sfumature...vorrei proprio sapere i colori esatti...perkè nn ho ancora imparato a mescolare i colori...e se mi puoi aiutare...magari nn mi arrendo... ^^ grazie fin d'ora...visto ke so ke mi sarai utile di certo!
ancora complimentissimi O_O
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 22/2/2006, 23:27




allora....ti elenco i colori che ho usato, con tanto di codice:

Rosa chiaro: 87/355
Marrone Chiaro: 87/655***
Terra di Siena Bruciata: 87/630*
Ocra Gialla Chiara: 87/685***
Ocra Gialla Scura: 87/625***
Grigio Chiaro: 87/728*****
Grigio Scuro: 87/708*****
Rosso Carminio: 87/305***
Rosso Porpora: 87/315****
Verde Marcio: 87/585***
Indaco: 87/430
Viola: 87/380*

Tutto qui!! wink.gif

Edited by The King of Arts - 22/2/2006, 23:27
 
Top
ARTISTA71
view post Posted on 23/2/2006, 10:31




CITAZIONE (The King of Arts @ 22/2/2006, 18:30)
hai commentato troppo in fretta...dovevo completare il tutorial...cmq grazie!! wink.gif


No,no, sapevo ovviamente che era da finire! Ma date le premesse, lo "vedevo già finito" laugh.gif
E poi chi ben comincia........

Dato il risultato w00t.gif avevo ragione...........
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 23/2/2006, 12:36




benissimo...siccome era scoppiato un temporale per evitare di rifare tutto da capo ho sapvato il tutto...
 
Top
Penny_Light
view post Posted on 23/2/2006, 13:41




CITAZIONE
allora....ti elenco i colori che ho usato, con tanto di codice:

Rosa chiaro: 87/355
Marrone Chiaro: 87/655***
Terra di Siena Bruciata: 87/630*
Ocra Gialla Chiara: 87/685***
Ocra Gialla Scura: 87/625***
Grigio Chiaro: 87/728*****
Grigio Scuro: 87/708*****
Rosso Carminio: 87/305***
Rosso Porpora: 87/315****
Verde Marcio: 87/585***
Indaco: 87/430
Viola: 87/380*

Tutto qui!!

Alle medie ho imparato che il colore base dell'incarnato è dato da arancio+rosa+marrone, ma ovviamente poi si aggiungono altri colori a seconda delle zone e del tipo di pelle..

Edited by Penny_Light - 23/2/2006, 13:41
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 23/2/2006, 13:44




bene..io mi sono servito di questi..e spero che il risultato della pelle sia + che sufficiente...anche perchè lui è un tipo pallido
 
Top
minkios88
view post Posted on 23/2/2006, 17:13




ok...me li segno e proverò a fare qualcosa appena mi libero di qst interrogazioni wink.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 23/2/2006, 17:15




ok..aspetto qualcosa di tuo!!
 
Top
arwen1112
view post Posted on 23/2/2006, 20:04




io ho gli stabilo, me li hanno regalati da poco e effettivamente sono bellissimi però mi sa che i miei sono proprio acquarellabili perchè cominciano con 1600ecc..
il ritratto è fatto benissimo ma dubito che riuscirò ad arrivare ad un simile livello! sad.gif
cmq proverò proverò e proverò!!!!!
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 23/2/2006, 21:06




av bene..finalmente i colori buoni..ma senti..sono gli stabilo con la linietta bianca alla fine o senza?? quelli acquerellabili sono anche, ovviamente, i + pastosi!!!
 
Top
26 replies since 22/2/2006, 17:55   1520 views
  Share