La dannata di tutti i gironi e Dio, la mia prima opera completa a olio

« Older   Newer »
  Share  
lo Psicopatico Splendente
view post Posted on 12/3/2006, 16:56




Questo non è propriamente il mio primo dipinto, ma la prima esperienza di OLIO SU TELA, infatti la pennellata è molto goffa... tongue.gif
Il titolo è: La Dannata di tutti i gironi e Dio.
Come ogni opera può celare dei significati, a cui si giunge utilizzando il titolo come chiave di lettura.
La dannata di tutti i gironi e Dio
Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni e conclusioni.
In foto purtroppo sfuggono molte piccole cose..haimè la mia macchina digitale è quello che è..
Fatevi vivi!
 
Top
minkios88
view post Posted on 12/3/2006, 18:46




mi piacerebbe commentarlo come si deve xkè anke se la "pennellata è goffa" è notevole il tuo uso dei colori e delle sfumature...tuttavia nn ne capisco il significato...mah sarò io ke nn ho occhio per qst cose un po astratte...ma anke il nick dice tutto....ti invito per favore a spiegarmi il significato in modo ke lo possa commentare degnamente!! a meno ke tu nn voglia aspettare i commenti degli altri in tal caso aspetterò...^^
bene ora dopo aver usato un linguaggio ke nn mi è consueto torno ad essere la vera minkios di sempre....eh eh oggi sn strana...nn ke il tuo dipinto aiuti...mi confonde un pò...huh.gif
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 13/3/2006, 00:19




molto bello...fa riflettere...la dannata indubbiamente è la figura con i piedi consumati come fiammiferi, non so...dalla vita di tutti i giorni; la zona desertica fluttuante nell'immenso cielo azzurro, blu e cyano con le 2 piramidi volanti danno segno di leggerezza, ma se si tratta di una donna dannata allora non sembra tanto leggero, anzi, i piedi somiglianti a fiammiferi consumati fanno pensare all'elevata temperatura della sabbia e rende + ''dannata'' la figura anche tramite l'assenza degli arti superiori, da segno di impotenza nel potersi proteggere da qualcosa...non ho ben capito cosa significa la striscia nera che poggia la sua punta sulla sabbia e quell'altro particolare che potrebbe fare riferimento alla chimica, alchimia o scienza...le classiche figure che si trocano nei libri di scienze..cosa sono? sembrano particelle...non so...cmq....la dannata si vede...ma DIO dov'è in tutto questo??
 
Top
_My_
view post Posted on 13/3/2006, 16:52




credo che dovreste vedere il dipinto con un'altra chiave di lettura.

non è arte figurativa "nel vero senso della parola", ci sono cose che non hanno un significato perchè sono quei dati elementi, ma perchè implicano alla vista una sensazione.
almeno dal mio punto di vista.

e commentate di più che voglio vedere a che punto psicoboy perde la pazienza e spiega, sennò mi offendo tongue.gif

Edited by _My_ - 13/3/2006, 16:55
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 13/3/2006, 17:15




bhe i ola ma l'ho detta...aspetto spiegazioni dal suo auore...wink.gif
 
Top
Andrea-Imakuni
view post Posted on 16/3/2006, 17:28




E' stupendo, sensazionale! Bellissimo l'effetto di fusione tra cielo e mare!!!
Comunque, ancora prima di leggere gli altri commenti, è incredibile, ma ho pensato alle stesse identiche cose che ha pensato KoA!
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/3/2006, 17:33




bhe..oltre alla musica abbiamo altre cose in comune a quanto pare!! wink.gif
 
Top
lo Psicopatico Splendente
view post Posted on 16/3/2006, 20:35




mi piacerebbe prenderne il merito, della fusione tra cielo e mare, ma proprio quella è una citazione a un dipinto di Salvador Dalì, "sogno causato dal ronzio di un'ape intorno ad una melagrana".
e comunque quello in basso non voleva essere mare smile.gif, oh, bè, sono scarso lo so. Comunque ora ho smesso con la presunzione di voler far surrealismo, ancora ho tanto da apprendere, e devo esercitarmi con le cose classiche, e non cominciare facendo quadri del genere.
Quanto alle spieghe, non ne voglio dare e mai le vorrò dare, perchè, quando io nn ci sarò, chi spiegherà il mio dipinto? Allora il mio dipinto deve parlare da solo, e mi allenerò tantissimo finchè non ci riuscirò.
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 16/3/2006, 21:35




bhe..tutti i grandi artisti danno spiegazioni, c'è un motivo ad ogni cosa...o sbaglio? anzi le spiegazioni le dovresti dare perchè qui si scambiano opinioni e imparare l'ìuno dall'altro...così titieni tutto tra te e te..e magari restare incompreso avita.....
 
Top
SallySailor
view post Posted on 16/3/2006, 23:30




Mi piace molto! Anche se è il tuo primo olio vedo che ti destreggi bene con i colori!happy.gif

Quanto al significato...io non ci ho capito molto e non sono stata a scervellarmi. Cmq se il titolo dice che è una dannata...
 
Top
lo Psicopatico Splendente
view post Posted on 20/3/2006, 00:25




voglio leggere le vostre interpretazioni! tongue.gif eddai..
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 20/3/2006, 10:46




certo!! wink.gif ma quando puoi interpreta tu la tua opera....
 
Top
Ka!!!
view post Posted on 7/4/2006, 11:37




Io la percepisco così...


Impotenza nel non poter esprimersi come si desidererebbe... denotata dalla mancanza di tratti somatici e arti superiori, che oltre a dare un senso di protezione impossibile [come ha giustamente detto KoA], sono uno degli emblemi principali della gestualità - e in questo caso, una gestualità impossibilitata.
Il Mento e il Corpo stesso sono rivolti verso il bastone ricurvo... come se esso stesse giostrando alchimicamente la figura simil-umana... come se la stesse obbligando in quella direzione, in una sorta di pseudo-costrizione fisica.
Le Piramidi che aleggiano danno senso di vuoto, come se aleggiassero soffocanti nell’aria, più che aleggianti in libertà; e le vedo come se “gongolassero” in un certo qual modo della brutta situazione in cui si trova il fantoccio.
Solitudine forzata... Esilio in un luogo tanto lontano, quanto freddo, [denotato dal largo utilizzo di colori freddi per la maggior parte dell’opera che, seppur alternati da colori caldi, risaltano molto di più di questi ultimi, forse per la scelta della posizione visuale dell’opera stessa]
Le Gambe carbonizzate... un’ ulteriore costrizione... ciò che rimane di probabili arti inferiori; e gli “stecchini abbrustoliti” che restano, denotano un grande senso di fragilità, oltre che ad una spiccata impossibilità di movimento...
Come cadere senza possibilità – o volontà – di rialzarsi, poiché ciò che rimane di quanto un probabile fuoco ha corroso, non reggerebbe nessun Peso più.
O forse ci si è solo arresi a questa Verità. Come qualcosa che si sa per certo che non potrà più ricostruirsi, che non potrà mai più essere com’ era prima... se magari non si cambia prospettiva, prima, nell’osservare le cose e ribaltarle a proprio piacimento.

I Sette Elementi che ricordano delle molecole, sono come spettatori freddi, impassibili ed immobili; una dunetta è messa in una prospettiva tale da far credere che essi stiano celando la loro presenza, che stiano guardando di nascosto la figura umana.
Ed essa pare non volerci nemmeno fare caso, non ha occhi per vedere, ne orecchie per sentire... ne nessun altro senso... forse le rimane solamente il Sesto... poiché buona parte della sua volontà, delle sue possibilità percettive, sono attirate dal Bastone ricurvo.
La distorsione di esso, poi, può voler dire che sta faticando ad esercitare il suo potere... oppure è una distorsione fine a se stessa, come a voler simboleggiare [aiutato anche dall’uso del Nero] la figura dell’antagonista per eccellenza, ricurvo sulla sua preda, vicino e sovrastante.
E inevitabile.
Per non parlare del punto luminoso - esterno al punto visivo - che crea delle ombre per ogni oggetto... e che non si sa dove sia, in Realtà...

Il Tutto...
Mi da senso di abbandono, di perdita del coraggio necessario per affrontare il Nero che ci opprime [Nero inteso quì come Male, problemi e via dicendo];
Realtà parallele e agonizzanti, elettricità statica, come se si stesse preparando un temporale, nonostante il Cielo non ne minacci uno, in apparenza;
Vicolo Cieco: anche se l’opera è focalizzata su uno spazio aperto, a me da l’idea di un’ isoletta di 3 metri quadri, che aleggia nel Vuoto. Di conseguenza estrema Solitudine.
Estrema soggezione da un controllo malvagio che non si sa come distruggere...
E...


Ok... potrei benissimo andare avanti, ma mi fermo, che mi sa che... ho scritto un po’ troppo!!! XD
blink.gif
Appena ho un secondo, vado a presentarmi nel topic delle presentazioni!^__^

Ah... e complimenti per l’Opera, molto-molto comunicativa...
E per il Forum, ovviamente! laugh.gif

WWAAAAAAAAAATTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!! XD


Edited by Ka!!! - 7/4/2006, 12:44
 
Top
lo Psicopatico Splendente
view post Posted on 7/4/2006, 17:03




wow, ka, sono veramente impressionato.
Sono contento che tu abbia dedicato tanto per la mia misera opera---
Comunque, volevo darvi un suggerimento: Il "bastone ricurvo", simboleggia Dio. Anche se la tua interpretazione, mi piace molto, anche quella del "punto di luce che non si vede"...

Edited by lo Psicopatico Splendente - 7/4/2006, 18:04
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 7/4/2006, 23:22




quindi il bastone ricurvo simboleggia Dio....molto interessante.... image
non vorrei andare oltre...ma sembrerebbe un Dio impotente delle sue forze....davvero particolare la tua interpretazione di Dio..
oltre ad essere un bastone ricurvo si addice anche al colore dei piedi consumati dell'umanoide..sembrano entrambi ''materia affetti da combustione'' entrambi bruciati..ma perchè Dio ritratto e simboleggiato con un colore nero?!? mmmmmmmh...non so...qualche altro indiziuccio?
 
Top
19 replies since 12/3/2006, 16:56   427 views
  Share