Esercizzi per migliorare

« Older   Newer »
  Share  
valedunk
view post Posted on 4/8/2006, 14:10




Salve...volevo chiedervi degli esercizzi per migliorare sia il disegno che il colore! Grazie 1000
 
Top
SAILORFULVIA
view post Posted on 4/8/2006, 14:41




L'unico vero esercizio è continuare a provare!
Poi è tt una questione di dote naturale
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 4/8/2006, 14:42




Ciao vale, hai aperto un topic davvero importante, tanto che lo imposterò come discussione importante! ;)

Allora, se si vuole imparare a disegnare e a colorare come si deve, l'elemento principale è la teoria.
L'educazione visiva è l'argomento per eccellenza da sapere seguito dalla percezione visiva ed esercizi pratici un pò stressanti, ma estemamente utili!!!!!!

Gli esercizi pratici che io ho fatto e che potrebbero risultare molto utili a te e agli altri lettori sono:

Disegno:
- Per sciogliere la mano munirsi di fogli da disegno qualsiasi e con la matina disegnare dei ''pasticci'' circolari. Questo serve a sciogliere le articolazioni del polso e a rendere il vostro tratteggio + fluido e sciolto. In questo esercizio no ndovrete far altro che alternare la pressione della matina sul foglio per imparare a prendere dimestichezza sul disegno ed imparare soprattutto a saper quando o non calcare la matita (questo servirà anche per e sfumature)
- Dopo aver fatto una serie di questi esercizi munirsi di altri fogli, anche scadenti, gli A4 sono buoni, ma + grande è il foglio + spazio di movimento avete e + otterrete migliori risultati.
Questo esercizio consiste nel disegnare delle linee rette il + ''rette'' possibili, disegnandone una dopo l'altra e una sotto l'altra il + vicino possibili così da notare quanto eravate sgorbi prima e + perfezionati dopo ;)
fate altettanto, come l'esercizzio precendente, cioè di altrernarvi nel calcare meglio la matita dirante la stesura delle voste ''pseudo-rette'' :P
- Fate altrettanto disegnando sempre a MANO LIBERA altre figure geomentriche, principalmente Cerchi, Quadrati e Triangoli. Anche i solidi fanno la loro parte eh? Come Cilindri, Coni, Cubi e Sfere!!!

Dopo che avrete fatto questi esercizi e sarete diventati + bravi di Giotto allora potete cominciare a disegnare dal vero, ritratti, paesaggi, oggetti, nature morte e fatti ciò confrontateli con i disegni che avevate fatto prima.
Noterete che il tratto avrà raggiuunto un effetto + sicuro e più studiato.
Bene, questa è una base fondamentale per il disegno come il solfeggio lo è per la musica.
Per i + pignoli e perfezionisti del disegno io consiglio di fare ciò che sto per spiegarvi:
Prendete una spugna vecchia, tipo quella grossa gialla che si usa per pulire la macchia, sezionarla in 2 parti tagliandola e copiare tutti i particolari possibili, forellini e ombre.
Quindi, cercate di riprodurre cose diffilici, complicatevi lavita, perchè se tutto sarà difficile adesso sarà + facile dopo!

Colore:
Per il colore basta andare nella sezione Tecniche e strumenti di disegno e saprete quanto occorre ;9
Soeri di essere stato utile.

kIng

la dote centra molto è vero, ma se vuoi essere un buon autodidatta, aprire qualche libro non fa male ;)
 
Top
SAILORFULVIA
view post Posted on 4/8/2006, 14:54




Molto interessante, appena ho tempo provo
 
Top
SallySailor
view post Posted on 5/8/2006, 15:02




Ottimi consigli king!
Peccato per la mia pigrizia...cmq non sono certo esercizi impegnativi!^^
 
Top
4 replies since 4/8/2006, 14:10   879 views
  Share