Lavori 3D

« Older   Newer »
  Share  
Picantropuss
view post Posted on 8/8/2006, 20:28




mi occupo anche di 3D qui qualche lavoretto

image

image

image

image

qui un dettaglio del texturing del primo personaggio

image

image







Edited by Picantropuss - 15/8/2006, 00:09
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 8/8/2006, 21:02




favolosi!!!! :woot:
ip purtroppo non so ancora creare nulla in 3D...che programma usi?
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 8/8/2006, 21:05




grazie ........scusami stasera ti ho fatto impazzire facendoti spostare un pò di roba :rolleyes:

maya e cinema 4D..........mi fà anche le bizze internet stasera .....visto che è divenuta una specie di chat ti volevo chiedere in che modo trovi l'ispirazione ?

Edited by Picantropuss - 8/8/2006, 22:08
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 8/8/2006, 21:06




ma di niete. un pò di movimento non fa mai male! dato che per stasera non ho fatto il Tapis Roulàn ho compensato con le tue discussioni eheheh!
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 8/8/2006, 21:11




te lo ripeto che non lo a aggiornato a tempo .......

maya e cinema 4D..........mi fà anche le bizze internet stasera .....visto che è divenuta una specie di chat per tornare al discorso di prima ti volevo chiedere tu in che modo trovi l'ispirazione ? o perlomeno che sistema usi per iniziare un lavoro?
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 8/8/2006, 21:33




allora..io il lavoro lo inizio a seconda del tipo di rappresentazione che devo fare.
Come nel caso del canestro di frutta, prima di tutto, mi procuro una fotocopia incrandita, MOLTO INGRANDITA, dell'opera originale ripresa da una delle tantissime riviste su Caravaggio che ho, facendone 2, una a colori e una in B/N.
Quella a colori mi serve appunto per ossrvare melgio i giochi di luce del Maestro e per cercare di riprodurli al meglio, in B/N per studiare meglio i chiaroscuri.
Una volta aver osservato per lungo tempo queste fotocopie, osservo dal vero gli oggetti (o frutti nel mio caso) che posso reperire + facilmente come la mela, l'uva, le pere e fichi e qualche cesto in vimini che assomiglia a quello del dipinto.
Una volta aver sudiato bene ''la materia reale'' e quindi dopo aver messo in pratica i miei studi di Educazione e Percezione visiva comincio a disegnare.
Non utilizzo mai la matita per un disegno a colori poichè il lavoro lo inizio direttaente tracciando i contorni del disegno o l'abbozzo principale con un colore base.
In parole povere anzicchè fare il disegno con la matita lo faccio con un colore.
Utilizzo un marroncino chiarissimo della Stabilo Color Original.
Agli inizi facevo la ''geometrizzazione'' degli oggetti, ma una volta essere diventato un pò + esperto mi sono potuto permettere di non fare + le costruzioni.
Io potrei dare un consiglio che potrebbe risultare utile alla maggior parte degli utenti che leggeranno:
Se vi capiterà di rappresentare il canestro di frurra del Maestro Caravaggio, vi consiglio di svolgere il vostro disegno normalmente, ma con un colore marroncino chiaro. Dioi aver finito l'abbozzo del disegno non colorate copiando i colori che ci stanno nell'immagine che avete, ma cercate di colorare i frutti dal vero.
Così il contesto finale sarà moooolto + reale di come l'avreste fatto il disegno copiando il colore dalla foto.
Il disegno vi servirà solo da base, ma per il colore basatevi dalla realtà, sempre essendo fedeli ai giochi di luce dell'originale eh?

;)
Questo è tutto Pica ;)
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 8/8/2006, 22:10




ok..ma la mia domanda era un'altra sig sob...non mi riferivo alle riproduzioni ...ma come ti ho fatto vedere prima io per esempio utilizzo un sitema schematico da dove cerco di trovare fonte di ispirazione dalle letture fantasy (visto il tema che tratto) , e da riviste di moda varie un sistema abbastanza classico. sostanzialmente quindi mi riferivo appunto a quello che realizzi tu,ed in che modo trai ispirazione e come procedi allo sviluppo postura scenario caratterizzazione insomma tutto ciò che ti stai preparando a disegnare sostanzialmente .......una sorta di storyboard o cosa? sarebbe interessante confrontare qusti aspetti
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 8/8/2006, 22:16




ah...ho frainteso allora.
Posso dirti con mi dedico poco e niente all'illustrazione, amo molto rirpodurre opere d'arte e meno di 1 mese e mezzo per ciascuna non ci impego, infatti il canestro l'ho fatto in 3 mesi.
Come dicevo non mi dedico molto all'ilustrazione ne agli story board, però, nella sezione fumeto potrai vedere un mio Story Board che ho fatto per la scuola...
Bhe, per quello su per giù ho itilizzato il tuo metodo, ma senza appunti.
Prima mi immagino come dev'essere la storiella, poi invento i personaggi dalla mia fantasia, senza prendere spunto da nessuna parte, tutto di mia creatività e, doo averli disegnati in varie angolazioni e in movimento rappresento dei paesaggi, quelli in cui si dorà svolgere la vicenda..nel caso dello story board o fatto il tutto in versione muta, perchè credo siano sufficienti le immagini stesse a parare all'osservatore.
(N.B. un disegno non dev'essere solo bello esteticamente, ma la sua bellezza è data anche da cià che vuole dirti)
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 8/8/2006, 22:58




:D gli appunti li ho inseriti ma per farli leggere non è che ogni volta me li scrivo sul disegno......però scrivo molto su come deve essere rappresentata la scena nel mio librettino di scene appunto, ma non mi fraintendere, non tratto fumetto dove c'è lo storyboard di tutte le sequenze principali.mi aiuta moltissimo a vedere completamente il quadro altrimenti se non sono riuscito a focalizzare tutto ciò che devo realizzare neppure inizio e a volte non ti nascondo che sia frustrante essere li a sbatter la testa per trovare qualcosa che ti dia quella scintilla ........concordo pienamente sulla tua frase finale è propio quello che distingue un buon quadro da uno "pessimo"..e ciò
nasce da una forte ispirazione per gli sfondi mi da molta ispirazione un paesaggio montano... trovo più difficoltà per caratterizzare i soggetti nella scena è li che il personaggio deve interagire in qualche modo .............
PS come non ti dedichi all'illustrazione? quando riproduci delle opere del passato........................ (a parte nature morte e affini ovviamente)............stai riproducendo una illustrazione anche il giudizio universale del michelangelo è una illustrazione di carattere religioso ma pur sempre un'illustrazione la battaglia di cascina che sto facendo per uno studio dei corpi anchessa è un'illustrazione che ricorda l'allarme dato ai fiorentini contro il nemico in marcia.......insomma ce ne sono una miriade.

Edited by Picantropuss - 9/8/2006, 00:30
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 12/8/2006, 16:17




una domanda; quanto tempo ci impieghi per realizzare una spada come quella?
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 12/8/2006, 19:36




una settimana per quella spada
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 13/8/2006, 00:29




wow..una settimana...sarebbe bello se ci faresti un tutorial ;9
o magari ne conoci già qualcuno?
 
Top
Picantropuss
view post Posted on 13/8/2006, 04:21




c'è un problema a riguardo il 3D ossia sapere che programma usate perchè maya costa la vb sui 2000€ più abbordabile è cinema 4D è più abbordabile. per maya dovreste conoscere almeno le basi della cg...con dei buoni libri
meglio un corso (anche quelli costosi pultroppo) insomma tocca studià un pochetto.......... ti dico solo che con tale software ci sviluppano i maggiori film i CG il signore degli anelli per farti un'esempio è stato realizzato con maya...mentre per cinema 4D c'è una versione gratuita ottima per imparare almeno cosa sono le primitive, quindi vi suggerisco di scaricarvi cinema 4D e trovare dei manuali online che spiegano i rudimenti poi penseremo al tutorial .

se invece siete già ferrati. posso farlo...alzate la manina quelli image interessati.prima però c'è l'interrogazione heheheheh scherzuuuu image
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 13/8/2006, 08:12




ok pica...nel caso mio non posso impegnarmi nel farlo. Come sai tra breve devo partire ;)
Cmq, sei libero di farlo quando vuoi il tutorial (sezione tutorial :)), tanto può risultare utile ugualmente per gli affiatati utenti visitatori appartenenti ad altri forum.
Più ricco di inforaz<ioni è il forum, meglio è!
 
Top
The King of Arts
view post Posted on 15/8/2006, 00:04




bellissimo questo particolare, wow, ma in quanto tempo ci sei riuscito ad ottenere questi risultati? da quant'è che usi questo programma?
 
Top
16 replies since 8/8/2006, 20:28   187 views
  Share